Gesto discutibile avvenuto tra Lando Norris e Max Verstappen. Pochi se ne sono accorti, tutti lo hanno considerato eccessivo!
Il mondo del motorsport è costellato di eventi cruciali che vanno dalla vittoria spettacolare in una gara ad un fiasco completo, un po’ come quello che, purtroppo per noi italiani che siamo addolorati da questo, Ferrari sta portando avanti in una stagione che vede come grandi protagonisti Mercedes, McLaren e Red Bull; queste ultime due scuderie, tramite i loro assi, hanno dato luogo ad un momento davvero grottesco, durante l’ultimo gran premio.

Andiamo con ordine: la gara negli Stati Uniti ha visto una Red Bull clamorosamente fuori dal podio, ma in pista, è stata battaglia aperta tra Max Verstappen, campione in carica a più riprese in grado di andare oltre il divario di auto con la sua rivale principale, e proprio Lando Norris in McLaren che ha dovuto recuperare la pole position dell’olandese faticando non poco.
Durante la gara c’è stato un momento in cui sembrava davvero che Verstappen riuscisse a mantenere il predominio, ostacolando ogni manovra all’inglese che proprio non riusciva a portarsi oltre il rivale benché la sua McLaren sia stata a tutti gli effetti più veloce dell’auto di Milton Keynes; in un momento di frustrazione, è successo qualcosa di assurdo.
Un dito e niente di più!
Le gare di Formula Uno possono essere perfino frustranti e anche un pilota esperto che dovrebbe essere superiore a certe uscite può perdere la pazienza e lasciarsi andare a gesti inconsulti. Proprio quello che ha fatto Norris che, durante le prime curve della gara, dopo diverse manovre decise e quasi al limite del regolamento di Max, si è sentito davvero infuriato!

Al quindicesimo giro, Norris, chiuso ancora una volta da Verstappen, ha alzato il dito medio all’indirizzo dell’altro pilota che non sappiamo nemmeno se se ne sia accorto nella foga della gara. Di certo però, se ne sarà avveduto rivedendo le immagini della gara nel box, visto che l’evento è stato ripreso in mondovisione con Norris che ha commentato: “Mi stava sbattendo contro il muro cosa avrei dovuto fare?”.
lando giving max the finger..pic.twitter.com/NSfl3DFggN
— Verstappen News (@verstappenews) May 4, 2025
Considerando il rigido codice comportamentale che la FIA impone ai suoi piloti, viene difficile non pensare che Norris non sarà vittima di qualche sanzione o addirittura una squalifica. A noi spettatori invece, rimane una cruda testimonianza di quanto a volte, possa essere stressante una gara dove si rischia letteralmente la vita ad ogni singola curva.