Bufera in MotoGP, il campione vuole lasciare: l’addio a fine stagione

In MotoGP, oltre alla leadership e alle vittorie di Marc Marquez, fa tanto parlare il possibile addio del campione.

La MotoGP nel 2025 ha visto tornare al vertice assoluto della classe regina del motomondiale Marc Marquez, che con la Ducati ufficiale ha già collezionato varie vittorie, pole position e la leadership indiscussa e indiscutibile della classifica generale.

MotoGP Martin addio Aprilia
MotoGP, i rumors sono infuocati (www.automotorinews.it – Instagram)

Lo spagnolo è il grande favorito per la corsa al titolo mondiale, con Alex Marquez – alla sua migliore stagione nella categoria madre – e Francesco Bagnaia che per il momento non sembrano riuscire a colmare il gap di velocità e costanza che l’otto volte campione del mondo ha posto fra sé e gli altri due alfieri Ducati.

La conquista del titolo mondiale, però, non è il solo argomento di grande interesse riguardo alla MotoGP di quest’anno, perché gli ultimi rumors spingo il mondiale di motociclismo più ambito verso uno scossone turbolento e imprevisto.

MotoGP, bufera improvvisa: cosa è successo

Secondo fonti vicine alla squadra, come riportato da Motorsport.com, il campione del mondo in carica di MotoGP Jorge Martin starebbe valutando di attivare una clausola contrattuale che gli permetterebbe di rescindere il suo contratto con l’Aprilia, al momento valido fino al 2026. Stiamo parlando di un’opzione basata sul mancato raggiungimento di risultati importanti entro il Gran Premio di Francia a Le Mans.

MotoGP Martin addio Aprilia
Jorge Martin e Aprilia, i rumors allontanano la coppia mai davvero sbocciata (www.automotorinews.it – X Jorge Martin)

Il che non è per niente avvenuto, né per colpa di Martin né tantomeno per responsabilità di Aprilia, visto che il campione spagnolo ex Ducati si è infortunato ben tre volte ai test di Sepang, in allenamento e al GP del Qatar. Quest’ultimo infortunio ha causato fatture multiple e complicazioni respiratorie al pilota iberico. la situazione fisica, però, non sarebbe l’unica problematica riguardante la situazione più che mai in bilico di Martin in Aprilia; sempre secondo alcuni rumors, il numero 1 non sarebbe soddisfatto dello sviluppo del team di Noale, con la nuova RS-GP che ha finora ottenuto risultati modesti con Marco Bezzecchi. Aprilia mantiene il profilo basso al momento, tuttavia queste indiscrezioni sono davvero allarmanti.

Quello che era partito come un progetto ambizioso e volto a portare il team italiano a chiudere il gap con la Ducati, si sta rivelando un inferno costellato da infortuni e prestazioni sottotono. Addirittura in queste ore si parla di un possibile approdo di Jorge Martin in Honda nel 2026, che sarebbe reso possibile dal contratto in scadenza di Luca Marini. Un’eventualità che fino a poche settimane fa non era nemmeno da prendere in considerazione ma che adesso, a pochi mesi dal debutto della nuova stagione di MotoGP, vede già un top rider finire prepotentemente sul mercato piloti.

Change privacy settings
×