I numeri crollano ancora: disfatta per questo segmento auto, una volta dominava

Per questo segmento auto le cose sembrano andare non proprio benissimo: eppure, una volta era uno dei più apprezzati.

Quando si parla del settore automobilistico, si dovrebbe fare un distinguo marcato da un segmento all’altro. Non tutte le auto sono uguali e non tutte le auto della stessa tipologia hanno le stesse caratteristiche. Esistono le utilitarie, le compatte, i SUV, le sportive e così via, e poi ci sono le sottocategorie.

Station wagon crisi auto
Questo segmento auto in grande difficoltà (www.automotorinews.it)

In generale, comunque, la categoria di macchina attualmente più apprezzata in assoluto è quella dei SUV, che sono sempre più venduti e sempre più acquistati.

Le aziende non fanno altro che venire incontro ai desideri dei compratori, che cercano modelli spaziosi e duttili al giorno d’oggi. Un segmento dell’automotive che in passato era davvero molto apprezzato, un po’ come quello dei SUV oggi, adesso sta davvero vivendo un momento di grande crisi: ecco di quale stiamo parlando.

Segmento auto in crisi, ma in passato dominava: ecco quale

Il segmento di cui vi parliamo è quello delle station wagon, che una volta attraeva tante famiglie e che adesso vive una grande difficoltà dal punto di vista commerciale. Ma come mai? Tanto è dovuto al successo illimitato dei SUV, che hanno di fatto rivoluzionato le gerarchie di mercato, ma non solo. Le ‘vecchie familiari’, sono un miraggio nelle fasce di mercato più accessibili. In Europa sono ancora presenti, ma in Italia hanno raggiunto soltanto il 3,2% con 4.531 immatricolazioni. Peggio del 2024, quando raggiungevano il 4,2%.

Station wagon crisi auto
Station wagon, grande difficoltà nel mercato del 2025 (www.automotorinews.it)

Ma quali sono i modelli di station wagon venduti nel 2025? La Ford Focus con oltre 1.000 immatricolazioni, poi Audi A5, Peugeot 308 e BMW Serie 3. Non manca alla lista Skoda Octavia e nemmeno Opel Astra. Da considerare anche Toyota Corolla e Volkswagen Passat, oltre alle premium BMW Serie 5 e Audi A6. Se pensiamo alla fine degli anni ottanta, quando in Europa le station wagon iniziarono davvero ad andare di moda, sembra davvero una crisi difficile da ribaltare.

Però è anche vero che le cosiddette familiari hanno iniziato a farsi notare nell’automobilismo che conta a inizio ventesimo secolo, ciò sta a significare che ci hanno messo 70 anni circa per esplodere nel mercato dell’automobilismo. Non è detto che non possa riaccadere, con un nuovo boom in futuro. Certo, adesso è il momento di soffrire a distanza tutt’altro che ravvicinata dai popolarissimi SUV, sempre più dominatori del mercato dell’auto: ma finché ci sarà una famiglia, è probabile che ci sia anche una station wagon.

Change privacy settings
×