Nuova temibile truffa prende di mira le bici elettriche: solo così la scampi

Hai intenzione di acquistare una bici elettrica nei prossimi giorni? Stai attento alla nuova pericolosa truffa riguardante questi mezzi. Ecco tutto quello che c’è da sapere e a cosa prestare massima attenzione.

Con l’arrivo della stagione più calda, sono in molti ad avere voglia di spostarsi con mezzi diversi rispetto alle auto. Ecco, quindi, che per muoversi in città (e non solo) sono in molti a optare per una moto o per una bici. Negli ultimi anni, poi, c’è stato il boom delle bici elettriche. Esse sono denominate anche e-bike e sono fornite di una batteria elettrica in grado di assistere il ciclista durante la pedalata, rendendo meno difficoltoso il tutto.

Bici elettrica truffa
Truffa sulle bici elettriche: fai molta attenzione a questo dettaglio per non perdere un mucchio di soldi – www.automotorinews.it

In pratica, il motore elettrico della bici si aziona solamente durante la pedalata, rendendo lo sforzo fisico della persona sulla sella molto più leggero rispetto alle biciclette tradizionali. Un vantaggio notevole specie nei tratti di strada in salita o nel caso in cui si dovessero affrontare lunghi percorsi.

Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare di una nuova truffa che sta prendendo piede negli ultimi giorni. Essa ha come protagoniste proprio le bici elettriche. A cosa bisogna prestare particolare attenzione per evitare di essere raggirati dai malintenzionati? Ecco tutto quello che c’è da sapere e come comportarsi al meglio.

La nuova truffa sulle bici elettriche: non fare mai questa mossa

Sugli smartphone di molte persone nel nostro Paese sta circolando una pericolosa truffa riguardante una presunta vincita di una bici elettrica. In realtà, nessuno vi regalerà mai questo mezzo partecipando a concorsi arrivati via SMS o sui social network. Ecco, quindi, che sarà necessario ignorare questo tipo di messaggi, possibilmente non lasciando traccia di essi sul telefono. Ma in cosa consiste la truffa? Ecco tutti i dettagli su di essa.

Truffa bici elettrica
Se ricevi questo messaggio sulla vincita di una presunta bici elettrica non fare nulla: stanno cercando di truffarti – www.automotorinews.it

La truffa che sta girando in questo periodo prende vita su Facebook. In pratica, è diventata virale una inserzione su alcune e-bike regalate per piccoli problemi di fabbrica. All’utente arriverebbe la bici gratis a casa, a patto di aprire un link e di versare un piccolo contributo per far crescere la pagina su Facebook e darle visibilità.

Questo il messaggio che si potrà leggere nell’inserzione: “Siamo lieti di annunciarvi che stiamo regalando 250 biciclette che non possono essere vendute a causa di piccoli graffi“. Alle persone viene chiesto di rispondere all’inserzione con un semplice “Grazie” e di cliccare su un link.

A questo punto si verrà contattati dai cybercriminali, i quali manderanno al malcapitato di turno un pericoloso link. Viene chiesto, poi, di inserire i propri dati personali per ricevere a casa la bici elettrica. Ed è qui che scatta la truffa, con la sottrazione dei soldi dal conto corrente. Installare un antivirus e ignorare questi messaggi truffa sono le mosse migliori da fare per non rimanere mai vittime di tali raggiri.

Change privacy settings
×