Automobilista percorre 670.000 chilometri con questo nuovo modello Hyundai: per quanto incredibile, è tutto vero.
Hyundai è un’azienda straordinaria, oltre che apprezzatissima in tutto il mondo. Conosciuta principalmente per la produzione di automobili, è una multinazionale sudcoerana fondata nel 1947, poco tempo dopo la fine della seconda guerra mondiale. Il ‘padre’ di questo marchio è Chung Ju-yung.

Figlio di un contadino, ha lasciato la sua famiglia all’età di 16 anni e ha svolto diversi lavori per sopravvivere come quello di manovale, commerciante di riso e riparatore di auto.
Inizialmente questa società fu fondata come imprea di costruzioni edili, e nel 2025 è attiva nelle costruzioni navali, ferroviarie, automobilistiche e molto altro. Tornando all’attività per cui è maggiormente conosciuta in occidente, ovvero le quattro ruote, esiste un auto prodotta da Hyundiache ha percorso 670.000 chilometri: scopriamo di quale modello stiamo parlando.
Questa Hyundai può percorrere 670.000 chilometri: risultato incredibile
Yong-heum Lee, proprietario di una Hyundai Ioniq 5, ha raccontato di aver guidato per ben 670.000 chilometri la sua macchina elettrica. Di questi, 580.000 soltanto in 2 anni e 9 mesi senza guasti. In poche parole parliamo di 580 chilometri al giorno per 1.000 giorni di fila. Ma com’è possibile guidare così tanto e in maniera così frequente? Il motivo è semplice. Lee ha dovuto muoversi continuamente per lavoro per l’intera Corea del Sud, percorrendo anche 900 km ogni giorno e prevalentemente in autostrada. Per portare avanti la sua professione, si è affidato a una Ioniq 5 Long Range a trazione anteriore, dotata dell’autonomia massima di 570 km.

Stando alle parole di questo avventuriero guidatore, le uniche spese a cui non ha potuto rinunciare per il benessere della sua automobile sono relative al cambio dell’olio del riduttore e del liquido dei freno ogni 100.000 chilometri. La spesa totale, nonostante tutti questi viaggi, si attesta sui 950 euro. E la ricarica per la batteria? Ha speso circa 32.000 euro, che con un’automobile termica sarebbero stati più di 50.000. Ad ogni modo, la sua è una storia incredibile, talmente incredibile che Hyundai appena l’ha scoperta ha deciso di sostituire il motore e la batteria della sua Ioniq 5 gratuitamente.
Questo perché, così facendo, ha potuto esaminare i componenti usurati. Lo stato di salute della batteria, incredibilmente, era ancora all’87,7%. Stiamo parlando di un dato sorprendente, specialmente considerando che il proprietario ha utilizzato prevalentemente la ricarica rapida, il che non è propriamente positivo per quanto riguarda le prestazioni a lungo termine della batteria di un’auto a zero impatto ambientale. Si tratta della conferma del grande lavoro che l’azienda orientale è capace di fare con le macchine che mette abitualmente in vendita.