Ferrovie dello Stato, oltre 200 euro in più al mese di stipendio: chi li avrà e da quando

Il rinnovo del contratto per tutti questi lavoratori delle Ferrovie dello Stato farà di sicuro piacere. L’aumento salariale potrà superare anche i 200 euro mensili. Ma quando arriverà questa gradita notizia e chi potrà beneficiare dell’aumento? Andiamo alla scoperta di tutti i dettagli.

Oltre 90mila lavoratori delle Ferrovie dello Stato riceveranno presto una gradita sorpresa sulla busta paga. La lunga trattativa che ha portato al rinnovo del contratto collettivo delle Ferrovie dello Stato è finalmente giunta al termine. Presto tantissimi dipendenti del gruppo italiano leader nel settore della mobilità ferroviaria riceveranno più di 200 euro al mese rispetto allo stipendio attuale.

Ferrovie dello Stato stipendio
Ferrovie dello Stato: ottime notizie per tutti questi lavoratori – www.automotorinews.it

La trattativa per il rinnovo del contratto salariale ha impegnato i sindacati per 18 lunghi mesi, ma ora è tutto vero. Lo scorso 22 maggio, infatti, è stata raggiunta un’intesa di massima per la gioia di oltre 90mila dipendenti delle Ferrovie dello Stato. L’intesa si è registrata tra FS Italiane e tutte le più importanti organizzazioni sindacali appartenenti a questo settore – Cgil, Cisl, Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

Analizziamo tutti gli ulteriori dettagli su questo rinnovo del contratto e sugli aumenti salariali per decine di migliaia di professionisti operanti nelle Ferrovie dello Stato.

Stipendio in aumento di oltre 200 euro per tutti questi lavoratori delle Ferrovie dello Stato: i dettagli

Il rinnovo del contratto ha validità fino al 31 dicembre del 2026. Da quel momento in poi le varie parti lavoreranno nuovamente per un nuovo accordo. Ma quando arriveranno effettivamente gli aumenti per tutti i lavoratori di Ferrovie dello Stato? L’incremento raggiungerà i 230 euro lordi al mese, ma verrà erogato in tre tranches diverse. Ecco che cosa c’è da sapere.

Ferrovie dello Stato stipendi
Lavori per le Ferrovie dello Stato? Ecco l’aumento di stipendio che ti spetta: tutto quello che c’è da sapere – www.automotorinews.it

Entrando maggiormente nel dettaglio, l’aumento dello stipendio verrà incremento in tre periodi diversi:

  • 120 euro lordi in più con le competenze di giugno 2025;
  • 60 euro lordi in più con le competenze di novembre 2025;
  • 50 euro lordi in più con le competenze di giugno 2026.

Ma le belle notizie non sono finite qui. Per compensare la lunga attesa del rinnovo contrattuale, a ogni lavoratore verrà accreditato sullo stipendio di agosto 2025 una cifra una tantum di 1.000 euro.

Questa misura muoverà in totale oltre 540 milioni di euro. Per molti lavoratori, infatti, sono previsti anche dei premi in base ai risultati raggiunti. Per l’anno 2024 è stato fissato un bonus di 950 euro, mentre quelli per il 2025 e per il 2026 si attesta rispettivamente sui 1.100 euro e sui 1.200 euro.

Change privacy settings
×