Macchina ingolfata, niente panico: così la fai ripartire subito

Se la macchina si ingolfa, è fondamentale mantenere la calma e non provare il panico in alcun modo: come farla ripartire velocemente.

La prima cosa che dobbiamo cercare di capire in questo senso, è quando effettivamente un’automobile risulta ingolfata. Diciamo che usiamo questo termine nel momento esatto in cui nella camera di combustione del motore c’è un eccesso di carburante che impedisce la corretta accensione della miscela aria-carburante.

Auto ingolfata come risolvere
Come risolvere se l’auto si ingolfa (www.automotorinews.it)

Si tratta di un elemento cruciale per il funzionamento stesso del propulsore. Le cause di questo inconveniente possono essere molto diverse fra loro, tuttavia quello che conta effettivamente è capire come farla ripartire, se possibile, velocemente.

Non preoccupatevi nel contattare un meccanico, comunque, se non riusciste a venire al capo del problema: quello che conta principalmente è risolvere il problema che attanaglia la vostra automobile, in fin dei conti.

Come agire se la macchina si ingolfa: così riparte immediatamente

Bisogna considerare il fatto che dipende dal sistema di alimentazione del veicolo. A seconda del sistema di iniezione installato, infatti, varia anche il metodo corretto.

CARBURATORE

La prima cosa da fare è tirare la leva dell’aria per ridurre l’afflusso di aria e arricchire la miscela, premere leggermente l’acceleratore durante l’avviamento e ripetere questa procedura almeno due volte (non insistete per più di 10 secondi a tentativo). Utilizzando una chiave a bussola, potete rimuovere le candele con cautela. Asciugatele con accuratezza aiutandovi con un solvente, oppure con un panno pulito o aria compressa.

Auto ingolfata come risolvere
Auto ferma, le soluzioni migliori per risolvere (www.automotorinews.it)

INIEZIONE ELETTRONICA

In questo caso tentate di avviare l’auto senza premere l’acceleratore. Attraverso questo metodo, appare necessario avere pazienza e non insistere troppo con l’avviamento. Potete anche cercare di premere la frizione durante l’avviamento per ridurre il carico sul motore. Se l’ingolfamento è lieve, comunque, potete eventualmente attendere così da fare evaporare naturalmente il carburante in eccesso. Tentate pure di aprire il cofano per favorire l’evaporazione. In certi casi, è una buona idea aspettare 15 o 20 minuti per far sì che l’auto non si sforzi effettivamente troppo.

INIEZIONE MECCANICA

Per quanto riguarda le soluzioni fai-da-te per l’iniezione in questione sono simili a quelle per quella elettronica, anche se è bene precisare che i sistemi meccanici possono essere meno tolleranti all’ingolfamento. Per istruzioni specifiche, e se vogliamo questo vale un po’ per tutti i sistemi, è una buona idea consultare il manuale dell’auto che avete fra le mani. Questo perché alcune in particolare potrebbe richiedere azioni specifiche, come per esempio la rimozione del filtro dell’aria o l’utilizzo di uno spray specifico per l’avviamento.

Change privacy settings
×