Hai sentito quel rumore? Ecco come questi suoni sono il segnale con cui la tua auto ti avvisa che sta male.
Le vetture moderne hanno una grande serie di spie ed allarmi per mettervi al corrente del fatto che qualcosa non va, da quando la benzina sta per finire al rischio di guasti molto seri a motore ed organi meccanici. In ogni caso, alcune cose possono anche sfuggire ad un guidatore poco attento o non molto esperto, se non sa cosa controllare.

Così come nel rapporto con le persone, anche in quello con la vostra auto la chiave rimane la stessa ossia ascoltare, giacche anche il minimo rumore o segnale acustico che ignorate potrebbe portare la vostra auto verso un guasto che magari, se preso al momento giusto, poteva evitarvi una spesa folle dal meccanico. Oggi, vedremo i rumori più frequenti che anticipano un guasto.
Un rumore che sentiamo molto spesso – ed ignoriamo – è il famoso fischio che si può udire quando si frena in discesa o in un contesto stressante per gli organi meccanici dell’auto. In questi casi, nemmeno a dirlo, sono i freni che stanno faticando molto ad arrestare l’auto e questo potrebbe essere sintomo o di un impianto frenante da rifare o di pastiglie dei freni da cambiare!
Tutti i suoni da verificare
Uno dei rumori che gli automobilisti temono di più in assoluto: il suono di ferraglia che sentite sempre durante una frenata, una sterzata brusca o anche solo un’accelerazione può essere dovuto ancora una volta a dei freni da rifare o, più probabilmente, a qualche componente che rischia letteralmente di staccarsi dall’auto, dalla targa ad uno specchietto.

Anche il motore può fare dei rumori fastidiosi che non vanno ignorati: rumori regolari che sembrano far “tossire” l’auto possono voler dire che il motore è ingolfato o che state cambiando le marce troppo presto. Un rumore cupo simile al motore di un mezzo pesante? Potrebbe trattarsi della cinghia. Un rumore simile ad un ticchettio di un orologio ma molto più insistente? Le valvole stanno per lasciarvi.
Infine, mai ignorare un tonfo sordo quando prendete una buca o uscite da un parcheggio dopo essere saliti con le ruote sul marciapiede. O le vostre sospensioni sono davvero arrivate alla frutta e devono essere controllate o avete semplicemente danneggiato una componente della carrozzeria o addirittura del telaio, prendendo una botta. Attenzione a non sottovalutare l’importanza di un controllo immediato.