La parola flop e quella Mercedes-Benz raramente sono nella stessa frase. In questo caso, però, il produttore non può non ammettere il buco nell’acqua.
L’azienda tedesca Mercedes-Benz è uno dei simboli dell’esclusività e del lusso nel campo delle quattro ruote. Il brand ha infatti messo in strada sogni ad occhi aperti come la SL, la SLK, la Classe C o la Classe S oltre a numerosi. SUV di successo come la Classe G e la Classe M solo per citare le auto più famose. Nessuno definirebbe mai un flop un’auto di Mercedes.

Eppure, secondo una recente ammissione da parte di qualcuno che con Mercedes-Benz ci ha lavorato per un bel po’, esiste almeno un’auto del marchio che non è esattamente riuscita bene al punto che questa persona sconsiglierebbe anche il suo acquisto. Un’auto di Mercedes da cui i clienti dovrebbero stare lontani: avreste mai pensato di leggere queste parole?
Prima di procedere nella lettura, considerate anche che la casa tedesca ha risposto ufficialmente alle accuse di questa persona come provvederemo a riportare. Detto questo, sentiamo “entrambe le campane” per capire se questo modello molto popolare è davvero divenuto un insuccesso come dice l’ex manager di alto livello dell’azienda o se invece ha ragione la casa.
Botta e risposta tra la “vecchia” e la “nuova” dirigenza
Un passaggio ribattuto su Handelsblatt che è un periodico tedesco del campo delle auto, riporta le dichiarazioni di quello che sarebbe un ex manager di alto livello della casa tedesca secondo cui la Mercedes Classe G di ultima generazione non ha minimamente raggiunto il successo della vecchia, con particolare riferimento alla variante elettrica.

“Quell’auto rimane ai rivenditori. E’ un modello troppo di nicchia, le richieste sul mercato sono davvero scarse”, la dichiarazione in oggetto: c’è da dire che, anche se fosse vero, non sarebbe un problema soltanto legato al marchio tedesco. Molti brand dal Gruppo Stellantis fino a General Motors si sono scontrati con insuccessi, nel campo delle auto elettriche, ancora poco popolari.
Lo squilibrio di vendite sarebbe di una singola G-Klasse elettrica piazzata per ogni nove versioni diesel o a benzina. Uno squilibrio importante a cui Mercedes-Benz ha risposto così: “La G-Klasse continua ad essere un’auto popolare anche nel 2025. In vista del 2030, ci impegniamo ad offrire ai clienti tutte le opzioni possibili, poi sta a loro scegliere quale variante faccia a caso loro”. Insomma, la G-Klasse elettrica potrebbe non essere popolare ora come ora, ma è un investimento a lungo termine.