La supercar degli anni ’50 che è più veloce di quelle odierne: il modello unico

Avrà anche i suoi annetti ma questa supercar corre come un bolide odierno. Ecco marca e modello. 

Le automobili classiche hanno un fascino intramontabile, vetture come la Jaguar E-Type o la Lancia Aurelia B24 non passeranno mai di moda. E come un buon vino, più invecchiano più acquistano prestigio e valore. Una vettura degli anni cinquanta per esempio può valere una vera fortuna ad oggi. Ma in pista non avrebbe chances contro un modello moderno. Giusto? Sbagliatissimo!

Bolide anni 50
Un’auto degli anni cinquanta che surclassa quelle moderne – www.AutoMotoriNews.it

A meno che non si parli di un modello da corsa – e anche in quel caso bisogna vedere bene modello e marca – possiamo dire con relativa certezza che un’auto di settant’anni e passa fa non potrebbe mai surclassare una moderna automobile sportiva. E invece, potreste rimanere sorpresi nello scoprire un modello di quel periodo che ancora oggi sa il fatto suo.

La casa che abbiamo citato prima, Jaguar, non a caso ha prodotto alcuni dei bolidi più formidabili del pianeta, prima di sprofondare in una dura crisi che sta ancora affrontando. Un suo modello che è stato costruito esattamente 77 anni fa ha prestazioni davvero impressionanti che ancora oggi non farebbero brutta figura contro un’auto sportiva moderna.

Anni portati bene

La “vecchietta” con cui scherzare poco si chiama Jaguar XK120: questo bolide nacque nel 1948 e avrebbe finito per creare la stirpe di auto sportive evolute nella leggendaria E-Type, l’automobile di Diabolik per capirci. L’automobile era rivoluzionaria per l’epoca, a partire dalla linea filante e molto aerodinamica passando per il motore XK6 da ben 160 cavalli: il compressore era così avanzato che Jaguar uso lo stesso principio fino agli anni ottanta.

Bolide Jaguar Modified
La XK120 è un’auto da record (Reddit) – www.AutoMotoriNews.it

Proprio le prestazioni dell’auto sono la cosa più impressionante. Il nome del veicolo – 120 – deriva dalla sua velocità massima con parabrezza installato ossia 120 miglia che sarebbero 193 chilometri orari. Se vi sembra impressionante, sappiate che senza quel fastidioso vetro a “rovinare” l’aerodinamica del mezzo, potevate sentire il vento tra i capelli a ben 132 miglia che sarebbero 212 chilometri orari. Alcune fonti riportano una velocità massima di 170 miglia orarie ma questo dato appare sovrastimato.

Poche utilitarie moderne toccano questa velocità, figuriamoci le loro versioni sportive. Oltre ad essere potente, la XK120 era anche raffinata, riccamente decorata ed arredata. Non stupisce che, ad oggi, alla pari di altre auto d’epoca dei tempi il modello prodotto in sole 12.055 unità costruite possa toccare i 250mila euro di valore. Un tesoro su ruote.

Change privacy settings
×