Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne va della sicurezza tua e dei tuoi cari
Con l’arrivo dell’estate, milioni di italiani si preparano a mettersi in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura. Ma prima di caricare i bagagli e accendere il motore, è fondamentale verificare che il veicolo sia in condizioni ottimali.
Un controllo preventivo può fare la differenza tra una vacanza serena e un contrattempo in autostrada. Ecco sette controlli fai-da-te che ogni automobilista dovrebbe eseguire prima di partire.
I 7 controlli da fare prima di partire
L’olio motore è il cuore pulsante del veicolo: lubrifica, raffredda e protegge il motore durante il funzionamento. Per controllarlo, basta estrarre l’apposita astina, pulirla con un panno, reinserirla e poi osservarne il livello. Il livello corretto deve trovarsi tra i due indicatori, generalmente contrassegnati come “min” e “max”. Se è vicino al minimo o appare molto scuro, è opportuno rabboccare o addirittura procedere al cambio, soprattutto se si prevede un viaggio lungo o con alte temperature estive.

Gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza, la tenuta di strada e l’efficienza nei consumi. Prima di partire, bisogna controllare la pressione a freddo, confrontandola con i valori raccomandati, solitamente indicati nel libretto di uso o all’interno del montante porta del conducente. Non dimenticare la ruota di scorta, se presente. Altro controllo essenziale è l’usura del battistrada: il limite minimo legale è di 1,6 mm, ma già a 3 mm è consigliabile valutare la sostituzione, specie in caso di lunghi tragitti o pioggia.
Sottovalutato ma importantissimo, soprattutto in estate quando insetti e polvere riducono la visibilità. Il serbatoio del liquido lavavetri va rabboccato con una soluzione estiva, più efficace nella pulizia e resistente alle alte temperature. È utile anche verificare che gli ugelli spruzzino in modo uniforme e che le spazzole tergicristallo siano in buono stato.
La batteria è un elemento critico, soprattutto se il veicolo è stato fermo a lungo. Prima di partire, assicurarsi che i morsetti siano ben fissati e privi di ossidazioni. Qualsiasi segnale di difficoltà all’avvio, luci fioche o spie insolite sul cruscotto potrebbe indicare una batteria in esaurimento.
Il sistema di raffreddamento è essenziale per evitare surriscaldamenti, soprattutto in estate. A motore freddo, controllare il livello del liquido di raffreddamento nel vaso di espansione.
Verificare che tutte le luci del veicolo siano funzionanti: fari anabbaglianti e abbaglianti, luci di posizione, luci di stop, indicatori di direzione, retromarcia e fendinebbia. È buona prassi portare con sé un kit di lampadine di ricambio, in caso di guasti durante il tragitto.
Non meno importanti sono gli strumenti utili in caso di imprevisti. Prima di partire, controllare la presenza di triangolo di segnalazione, giubbotto catarifrangente, crick e chiave per le ruote e kit di primo soccorso (obbligatorio in alcuni Paesi) Può essere utile aggiungere anche una torcia, guanti da lavoro, cavi per la batteria, un po’ d’acqua e delle salviette per eventuali pulizie rapide.