Ferrari squalificata, che disastro: cambia la classifica

L’equipaggio, che aveva concluso la competizione in quarta posizione, è stato rimosso dall’ordine d’arrivo per un’anomalia.

La Ferrari 499P #50 è stata ufficialmente squalificata dalla 24 Ore di Le Mans a causa di una violazione tecnica riscontrata durante i controlli post-gara.

Ferrari squalifica
Squalifica Ferrari (www.automotorinews.it)

L’equipaggio, che aveva concluso la competizione in quarta posizione, è stato rimosso dall’ordine d’arrivo per un’anomalia nell’alettone posteriore della vettura che ha superato i limiti consentiti dal regolamento LMH.

Infrazione tecnica e dettagli della squalifica

Durante le verifiche tecniche effettuate al termine della gara, i commissari sportivi hanno rilevato una flessione anomala del supporto dell’alettone posteriore della Ferrari #50. Il test di deflessione ha evidenziato una flessione massima di 52 millimetri, ben oltre il limite massimo regolamentare di 15 millimetri previsto dal regolamento tecnico LMH.

Inoltre, è stata accertata la mancanza di quattro bulloni sul supporto dell’ala posteriore, un elemento fondamentale previsto dall’omologazione della vettura per garantirne la rigidità e la sicurezza. Secondo il rapporto ufficiale, alle 15:23 di domenica 15 giugno, durante l’ultimo pit stop, un meccanico Ferrari aveva notato l’assenza di uno di questi bulloni, ma non erano state prese azioni correttive immediatamente, poiché la telemetria non indicava variazioni significative della velocità massima della vettura.

Tuttavia, i commissari hanno osservato che la Ferrari #50 ha raggiunto la sua velocità massima proprio nelle fasi finali della gara, al giro 380 dei 387 totali, creando il sospetto di un vantaggio prestazionale. Questo dato ha contribuito a determinare la decisione di squalifica, anche in considerazione del fatto che una simile condizione avrebbe potuto comportare un rischio di rottura dell’ala posteriore, con gravi implicazioni per la sicurezza in pista.

Ferrari squalifica
Ferrari numeo 50 squalificata a Le Mans (www.automotorinews.it – X Matteo Pittaccio)

A seguito della squalifica, la Scuderia Ferrari ha diffuso una nota ufficiale per chiarire la propria posizione. Nel comunicato, la squadra di Maranello ha sottolineato che l’assenza di una singola vite nel supporto centrale dell’alettone posteriore non compromette la sicurezza della vettura. La perdita delle altre viti, avvenuta successivamente durante gli ultimi 37 minuti di gara, non avrebbe apportato alcun vantaggio in termini di prestazioni o posizionamento in classifica.

Ferrari ha inoltre spiegato che la velocità di punta riportata dai commissari è stata raggiunta mentre la #50 beneficiava della scia della vettura gemella #51, un fattore che può aver influenzato il dato senza implicare un reale miglioramento prestazionale dovuto alla flessione dell’ala.

La squadra ha espresso sorpresa per la decisione presa, ribadendo un impegno costante nella massima serietà e nel rispetto delle regole FIA WEC. Nonostante la squalifica, Ferrari mantiene la leadership nel campionato Costruttori con 172 punti. Nella classifica Piloti, l’equipaggio composto da Pier Guidi, Calado e Giovinazzi guida con 105 punti, seguito dai compagni di squadra Ye-Kubica-Hanson a 89 punti, e Fuoco-Molina-Nielsen a 57.

Change privacy settings
×