A quanto pare, in arrivo una motocicletta che punta ad essere sicura quanto l’auto: la grande novità è in arrivo.
Perdere il controllo della moto non è come fare lo stesso con una macchina. Purtroppo, ancora oggi ci sono non poche differenze a riguardo fra le due e le quattro ruote, anche solo per una questione “fisica”.

Un’auto, in linea generale, è molto più sicura di una motocicletta, che prevede un fattore di rischio superiore e forse lo prevederà per sempre. Anche se, a dir la verità, non tutti quanti la vedono così.
Certo, è indiscutibile che un’auto sia più sicura di una moto, ma non è detto che questa distanza non possa essere colmata nei prossimi anni. Proprio perché ne è convinta, l’azienda giapponese Toyoda Gosei ha pensato di realizzare un sistema airbag dedicato alle moto e per cui sono stati avviati già i primi crash test.
Novità per la sicurezza delle moto: di cosa si tratta
I primi risultati dei crash test sembrano positivi, per quanto lo sviluppo sia ancora in corso. Dopotutto, integrare un airbag in una moto non è così semplice per via dello spazio ridotto e delle diverse dinamiche di incidente che differenziano nettamente una due ruote da una macchina. Tuttavia, l’azienda Toyoda Gosei ha molto esperienza nell’automobilismo, il che può fare molta differenza in ottica sviluppo. Il prossimo passo sarà quello dei test su strada, così come le simulazioni avanzate potranno essere positive per affinare un sistema potenzialmente rivoluzionario.

In caso tutto procedesse a gonfie vele, il mercato motociclistico godrebbe di un nuovo congegno per la sicurezza montato su migliaia di modelli, il che renderebbe più alto il livello di sicurezza su di una motocicletta o uno scooter. Non sarebbe una novità assoluta nel settore, visto e considerando che la Honda God Wing rimane ancora oggi l’unica moto di serie a montare un sistema airbag integrato.
Introdotto nel 2006 sulla versione GL1800, si trova sopra il serbatoio e si attiva se avviene una collisione frontale. Pur essendo molto efficace, come dimostrato in innumerevoli test, costo e difficoltà d’integrazione su altri modelli ne hanno limitato la diffusione. Tuttavia, riuscire a integrare un airbag sulle motociclette è una sfida fondamentale per renderle più sicure. La sicurezza stradale è molto meno sviluppata in una due ruote, lo sappiamo bene, e proprio per questo l’auspicio è che Toyoda Gosei riesca nel suo intento di rivoluzionare il motociclismo, proteggendo sempre di più chi decide di salire in sella a un motociclo.