Chi c’è dietro la crisi delle elettriche? La verità potrebbe essere molto diversa da quello che ti sei immaginato.
Nel pieno di una fase di trasformazione del mercato automobilistico europeo, Stellantis conferma la sua posizione di rilievo nel settore dei veicoli ibridi ed elettrificati. La crescita del gruppo guidato da Antonio Filosa mostra come la crisi delle auto elettriche non sia imputabile al calo delle vendite di diesel o benzina, ma piuttosto a dinamiche interne al settore elettrico stesso e alle strategie industriali adottate.

Nei 30 Paesi dell’Unione Europea, Stellantis ha registrato a maggio un incremento del 4,9% nelle vendite di auto elettrificate, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 16%. La famiglia di modelli Stellantis Pro One emerge come leader nel segmento con una quota del 29,9%, in crescita del 3,1% rispetto al periodo precedente. Questa performance positiva si accompagna a un aumento della raccolta ordini dell’8% rispetto a maggio 2024, un segnale tangibile della crescente domanda per i veicoli ibridi e commerciali del gruppo.
Stellantis mantiene saldamente la seconda posizione nel mercato totale UE30 e guida le vendite in Paesi chiave come Francia, Italia e Portogallo. Nel corso dell’anno, tre modelli del gruppo si collocano tra i dieci più venduti in Europa: Peugeot 208 e Peugeot 2008, insieme a Citroën C3. Il mercato italiano, in particolare, vede la Fiat Panda confermarsi come il veicolo più venduto a maggio e nel cumulato annuo, mentre Jeep Avenger si distingue come il SUV più richiesto. Anche Alfa Romeo registra una crescita significativa, con un +31% nelle vendite su base annua, sostenuta dal successo della Junior nel segmento Premium B-SUV.
Una visione di mercato
Luca Napolitano, Commercial Operations Officer di Stellantis, ha sottolineato come la crescita sia il risultato di scelte strategiche deliberate. “La progressione registrata, quasi di 5 punti percentuali, non è casuale: deriva dall’ampliamento della gamma di veicoli ibridi deciso nella seconda metà del 2024 per rispondere direttamente alle esigenze del mercato”, ha dichiarato. Questo approccio ha permesso al gruppo di intercettare una domanda crescente che si riflette nell’ottima raccolta ordini.

Tra i modelli che stanno trainando questa crescita si segnalano la nuova Citroën C3 e la Opel Corsa, entrambe con ottimi risultati in mercati altamente competitivi. Nel segmento premium, Alfa Romeo sta aumentando la sua presenza soprattutto in Italia, grazie a performance commerciali di rilievo. Prossimamente, l’impatto commerciale del restyling della Fiat Grande Panda contribuirà ulteriormente al rafforzamento della posizione di Stellantis nel mercato delle auto elettrificate e ibride.
Nel continente europeo dove si discute spesso della crisi delle auto elettriche, il caso di Stellantis dimostra come la sfida non sia legata alla concorrenza delle auto a combustione tradizionale, bensì dipenda dalla capacità delle case automobilistiche di innovare e adattarsi rapidamente alle nuove richieste dei consumatori, valorizzando modelli ibridi competitivi e veicoli commerciali efficienti.