Il modello preferito di tutti gli italiani si rinnova. Come cambia la motocicletta che ha dato a Benelli un successo importantissimo sul mercato.
Alcune case produttrici nel campo delle due ruote riescono a raggiungere numeri da capogiro nel campo delle vendite anche solo grazie ad un modello. Basta un singolo successo commerciale per assicurarsi la fedeltà e la fiducia dei consumatori che, in fondo ad oggi, cercano solo una motocicletta affidabile, economica che possa portarli da un punto A ad un punto B in fretta e al sicuro.

In questo la casa italiana Benelli ha sicuramente trovato la quadra con la TRK 702, un modello che ha conosciuto un successo assolutamente incredibile negli ultimi anni. Anche nel 2024 ha venduto 7.344 unità in tutto risultando la motocicletta più venduta in assoluto nel nostro paese. Il segreto? Un prezzo competitivo – parte da 7.490 euro – un motore affidabile individuato nel bicilindrico da 698 cc per 70 cavalli di potenza e una buona solidità costruttiva.
La moto si sta per aggiornare in vista del 2025 e nel tentativo di rimanere al vertice delle vendite nel nostro paese anche per quest’anno, Benelli ha intenzione di apportare diverse modifiche importanti al mezzo. Cerchiamo quindi di capire come sarà modificato questo modello importantissimo per la gamma del brand e quali aggiornamenti porterà la casa.
Una Benelli tutta nuova
La nuova Benelli TRK 702 x ha in primis bisogno di adattarsi ai nuovi standard europei di inquinamento, con il motore Euro 5+, una modifica costosa che ha portato diversi brand giapponesi a dire addio a dei modelli storici, piuttosto che ri progettare del tutto il motore di questi veicoli. Non si tratta però dell’unico cambiamento a cui sottoporre il mezzo.

La due ruote è inoltre equipaggiata con un optional che ora, potrebbe non sembrare utile con questo caldo – le manopole riscaldate – ma in inverno è fondamentale, un parabrezza ri progettato e rinforzato e anche una sella imbottita in modo più importante per migliorare la comodità di pilota e passeggero. Risultato poi aggiunte poi di serie le protezioni laterali.
Per il resto, il telaio in tralicci di acciaio, il monitor di bordo TFT da 5 pollici e la telecamera integrata per fare riprese a bordo rimangono nella dotazione standard del mezzo, così come risulta invariato il prezzo. Sembra la ricetta perfetta per continuare ad avere successo, nel settore delle moto di media cilindrata dove la Benelli TRK 702 x non avrà praticamente rivali per rapporto qualità prezzo.