Se avete questa Honda proveniente direttamente dagli anni ’80, probabilmente vi potrete arricchire non poco.
Ci sono veicoli, mezzi di trasporto che sono molto più di quello che appaiono, di quello che sembrano. E’ sicuramente il caso di una Honda prodotta negli anni ’80 del ventesimo secolo, un veicolo assai speciale davvero che ha preso vita in seguito a un progetto del 1988 e che è stata pensata per competere nel campionato Sbk.

Le sue caratteristiche principali includono un motore V4 da 748cc a 16 valvole, telaio in alluminio a doppia trave, sospensione posteriore monobraccio e un design ispirato alle corse.
Adesso è finita all’asta alla straordinaria cifra di 51.000 euro, ed è la Honda VFR 750 R, un mezzo di trasporto assolutamente speciale e iconico. nelle prossime righe cercheremo di scoprire qualcosa di più a riguardo di quella che non è assolutamente una vettura come le altre.
Honda VFR 750R in vendita: prezzo monstre, che spettacolo
Per una potenza di circa 112 cavalli da tenere in considerazione e il raffreddamento a liquido, il telaio è a doppio trave in alluminio, la forcella Showa da 41 mm e l’escursione da 140 mm. la sospensione posteriore monobraccio Pro-Link regolabile è dotata dell’escursione da 130 mm. Il freno anteriore è caratteriszzato dal doppio disco da 296 mm e il freno posteriore da un altro da 256 mm. Le ruote sono integrali, e il cerchio anteriore è da 17 pollici, mentre quello posteriore da 18. Il cambio meccanico è a sei marce, e il peso è di crica 185 chilogrammi.

La capacità del serbatoio è di 19 litri, mentre questa motocicletta è progettata per il campionato Superbike, anche se Honda non si impegnò ufficialmente nel campionato del mondo all’inizio di questo progetto. Per quanto riguarda il peso e le dimensioni della versione stradale, comunque, sono 205 chilogrammi a secco, mentre la moto in questione è lunga oltre 2 metri, larga 705 mm, alta oltre un metro e l’interasse è di 1.410 mm.
Il contachilometri di questo modello rileva oltre 15.000 km percorsi, il cambio è manuale e l’alimentazione a benzina. La data di porduzione è il 1988, e la motocicletta giapponese di cui vi stiamo parlando verrà venduta attraverso il rivenditore. 51.000 euro possono essere una cifra esorbitante per un mezzo a due ruote, ma avrete capito perfettamente che non stiamo parlando di una semplice motocicletta, bensì di una vera e propria icona delle due ruote del ventesimo secolo. Questo veicolo rappresenta molto più di un acquisto, essendo una opera d’arte prestata al motociclismo.