La strategia sbagliata in gara, unita alla qualifica condita da qualche errore di troppo, ha compromesso il GP di Silverstone di Charles Leclerc.
Un weekend totalmente da dimenticare quello di Charles Leclerc a Silverstone. Il Gran Premio di Gran Bretagna ha confermato il dominio delle McLaren. La scuderia di Woking ha conquistato un’altra doppietta dopo l’Austria, con Norris che si è piazzato davanti a Piastri riducendo a 8 punti in classifica il suo gap con il pilota australiano suo compagno di squadra.

La gara è stata caratterizzata dall’incredibile primo podio in carriera di Nico Hulkenberg a bordo della sua Sauber e dalle condizioni meteo variabili nel corso dei 52 giri di gara. Hamilton è finito ai piedi del podio al quarto posto, mentre Leclerc non è andato oltre un deludente quattordicesimo posto.
Il pilota monegasco ha sbagliato fin da subito strategia, montando la gomma gialla al posto dell’intermedia al via. Una strategia che non ha pagato. Un errore in pista dopo la metà della gara, poi, ha tolto definitivamente Charles dalla zona punti. Anche la qualifica della Ferrari – con il quinto e il sesto posto di Lewis e Charles – non aveva soddisfatto il team. E dire che le premesse del venerdì sul passo gara erano davvero buone…
Ma cosa ha detto Leclerc dopo la qualifica del sabato e al termine della sfortunata gara di domenica? Ecco le sue parole cariche di frustrazione e rabbia.
Tutta la frustrazione di Charles Leclerc per il weekend molto deludente a Silverstone
Già dopo la qualifica del sabato le dichiarazioni di Leclerc avevano lasciato il segno. Un duro sfogo verso i tanti errori commessi nel giro decisivo: “Sono molto deluso e Fred Vasseur dovrebbe essere a sua volta deluso dal mio lavoro di oggi in macchina. Ancora una volta purtroppo, e questa è la mia impressione a caldo, ormai da una decina di gare ho perso il feeling in qualifica e non metto tutto insieme. Sono il primo colpevole ed è piuttosto deludente, perché la qualifica è stata una delle mie qualità migliori in passato“.

Anche dopo la gara ampiamente sotto i suoi standard, Leclerc ci è andato giù pesante: “Non sono contento, ma la strategia è stata una mia decisione. I primi due settori per me erano asciutti e il terzo invece era molto bagnato. Pensavo che col sole la pista si sarebbe asciugata più velocemente, ma non è stato così. Quindi è stata la scelta sbagliata“.
E ancora: “La cosa che mi preoccupa di più è il passo. Da quel momento in poi non c’era proprio su di me, perché Hamilton credo che andava abbastanza forte, molto più forte di me quello sicuro. Da qualche gara faccio un assetto abbastanza estremo che paga sull’asciutto, pensavo che pagasse ancora di più sul bagnato. Penso di avere la avuto la mia risposta“.