Festa grande per questo marchio: è nella storia dell’automobilismo

Lo storico brand entra di diritto nel gotha dei grandi. Quasi nessuno può vanare lo stesso traguardo. 

In un mondo dove cane mangia cane anche nel settore economico e i marchi dell’automotive si fanno una guerra spietata all’ultima promozione per vendere più auto, affossandosi spesso a vicenda, solo i brand più competitivi possono reggere botta. E questo non significa solo vendere tante auto in un anno o abbattere i costi dei veicoli il più possibile.

Grande festa marchio
Enorme festa per il brand – www.AutoMotoriNews.it

Le case che hanno generalmente la migliore riuscita sul mercato anche quando passano periodi bui sono quelle con una clientela “fedele”, brand che hanno decenni di storia alle spalle ed hanno conquistato il cuore prima del portafoglio dei loro clienti. Case produttrici come Alfa Romeo, Toyota o FIAT che nel bene o nel male, hanno schiere di grandi appassionati.

Vero che alcuni brand storici hanno comunque chiuso i battenti. Marchi come Saab e Pontiac hanno ormai cessato la loro attività a causa delle scarse vendite, ma i clienti storici sarebbero pronti a riaccoglierli a braccia aperte oggi stesso se tornassero operativi. Insomma, è sempre un traguardo fondamentale per una casa produttrice fare ciò che ha fatto uno storico brand francese questi giorni.

Un traguardo invidiabile

La casa produttrice Alpine nota anche come SASU che è la sigla francese di Società Automobili Alpine è da anni lo storico brand sportivo di Renault che produce vetture estremamente attrattive per chi ama correre e non si accontenta nemmeno di una R5 Turbo. Lo è di preciso dal 1955, anno in cui è stata fondata, cosa che lo rende un brand con ben 70 anni di attività onorata alle sue spalle.

Automobili Alpine rally
La prima del suo genere (Alpine) -www.AutoMotoriNews.it

Alpine ha iniziato a produrre sportive negli anni cinquanta. Tra i modelli storici, la sua prima auto ossia la A106, la A110 del 1962 e la A310 degli anni settanta, un tale cult da essere apparsa in molte pietre miliardi della cultura pop come ad esempio il noto anime Evangelion. Alpine corre anche in Formula Uno dove ha preso il posto di Renault, pur se con risultati molto altalenanti che non hanno ancora riportato il titolo in Francia…

Quale modo migliore di festeggiare questo traguardo di una nuova auto presentata all’evento più atteso dell’anno? Presso il famoso appuntamento del Festival della velocità di Goodwood, Alpine presenterà la sua prima auto da rally tutta elettrica, la A290 ad un pubblico festante. Il tutto festeggiando un compleanno che pochi marchi europei possono vantare. L’appuntamento? Tra il 10 ed il 13 luglio!

Change privacy settings
×