In caso di accensione di queste spie sul cruscotto della tua auto, allora dovrai metterti in allarme. Ecco che cosa dovrai fare senza perdere troppo tempo.
Quando si accenderanno una o più spie sul cruscotto, allora qualcosa di problematico per l’auto potrebbe essere in atto. Tutte le vetture, infatti, informano l’utente sulle possibili anomalie presenti nei vari sistemi di funzionamento. Si tratti di semplici indicatori luminosi che verranno fuori sul cruscotto per informare l’utente sullo stato effettivo del veicolo, segnalando eventuali anomalie. L’utente, in questo modo, potrà prendere gli adeguati provvedimenti e recarsi in officina al più presto per accertarsi del possibile guasto.

In questo testo vogliamo parlare della possibile rottura dell’alternatore dell’auto. Essa potrebbe essere segnalata dall’accensione sul cruscotto della spia della batteria accesa, di quella della batteria scarica, dalla spia sui guasti ai sistemi elettronici o da quella in riferimento alla presenza di rumori anomali provenienti dall’alternatore.
Ma che cos’è l’alternatore? Si tratta del generatore di corrente della macchina ed è l’elemento chiave del funzionamento del sistema elettrico. In pratica, un alternatore trasformerà l’energia meccanica del motore nell’energia elettrica necessaria per la ricarica della batteria e dei vari elementi elettrici del mezzo.
Si accendono queste spie sul cruscotto della tua auto? Devi agire in questo modo senza perdere tempo
In caso di accensione delle spie e di effettiva rottura dell’alternatore, un utente non potrà fare altro che recarsi al più presto dal meccanico più vicino. Infatti, con un alternatore rotto l’auto funzionerà per un periodo di tempo limitatissimo, dal momento che il motore si spegnerà con la batteria del tutto scarica.

La vettura funzionerà per pochi minuti o al massimo per un’ora con un alternatore rotto. Molto dipenderà dall’effettivo livello di carica della batteria e dall’attivazione o meno delle varie componenti elettriche, come luce, radio o aria condizionata.
In caso di rottura, un utente non potrà fare altro che spegnere tutti i dispositivi elettrici non necessari, recarsi su strade poco trafficate e maggiormente sicure, non spegnere il motore e chiamare un carroattrezzi. L’auto, infatti, verrà trasportata in sicurezza presso la più vicina officina. Qui i meccanici effettueranno tutte le riparazioni del caso sull’alternatore e l’auto potrà tornare presto a funzionare in modo regolare.