La pulizia dei filtri del condizionatore auto è una mossa molto importante da fare. Ecco il perché e il trucchetto da mettere in pratica.
In estate l’accensione dell’aria condizionata in auto è una mossa praticata dalla maggior parte delle persone per combattere l’afa e le alte temperature, specie nel corso delle ore centrali della giornata. Spesso, però, si trascura un dettaglio non certo di poco conto. Ci riferiamo alla pulizia dei filtri del condizionatore. Questa operazione, infatti, è fondamentale e andrebbe eseguita con costanza e almeno una volta l’anno, possibilmente prima dell’inizio dell’estate.

All’interno del condizionatore auto è naturale che si annidino germi e batteri, come accade per i condizionatori in casa. Ecco, dunque, che risulta essere fondamentale procedere alla sanificazione di questi elementi prima dell’intenso uso del climatizzatore auto in estate.
Un farmacista molto famoso sui social – Marco Filomeni – ha pubblicato un video riguardante un trucchetto semplice ed efficace per igienizzare al meglio l’impianto dell’aria condizionata all’interno della macchina. Ecco tutto quello che sarà necessario sapere e mettere in pratica per eliminare al meglio la muffa, i germi e i batteri dai filtri del condizionatore.
Condizionatore auto, il semplice trucchetto da eseguire per pulire in modo efficace i filtri
Per procedere all’operazione non sarà, per forza di cose, necessario recarsi in officina o rivolgersi a esperti in questo campo. Sarà possibile, infatti, effettuare in autonomia la semplice operazione. Come? Per prima cosa non si dovrà fare altro che comprare uno spray disinfettante con tubicino integrato, elemento utile al raggiungimento dell’obiettivo di sanificazione.

Il tubicino integrato alla spray dovrà essere inserito man mano all’interno di ogni bocchetta del climatizzatore. A questo punto non si dovrà fare altro che spruzzare lo spray all’interno di ogni bocchetta per pochi secondi, in modo tale che il prodotto possa penetrare all’interno dei condotti e agire per rimuovere lo sporco e i batteri.
Una volta spruzzato lo spray, sarà necessario chiudere l’auto per una trentina di minuti circa. Lo spray agirà indisturbato all’interno dell’impianto di climatizzazione in questo lasso di tempo.
L’ultima fase del procedimento sarà quella relativa all’accensione dell’auto e all’attivazione contemporanea del ricircolo dell’aria. Questa operazione dovrebbe durare pochi minuti e il consiglio dato sarà quello di aprire le portiere per far circolare al meglio l’aria e non lasciare traccia dello spray usato in precedenza. Con questo trucchetto l’aria condizionata tornerà a “produrre” aria più pulita e sprovvista di odori sgradevoli e agenti nocivi.