Ancora un incidente per Marquez, ripreso in video durante la gara. Non c’è niente da fare, il pilota non impara mai!
Una caratteristica dei Fratelli Marquez, vere star della MotoGP da ben prima che la loro scintillante stagione 2025 li mettesse ancora di più in risalto grazie alle loro prestazioni francamente incredibili che stanno dando motivi per festeggiare a Ducati, è la loro proverbiale irruenza. In pista, Alex e Marc sono scoppiettanti almeno quanto imprevedibili.

I due piloti rischiano di farsi male e fare male ad altri! Da un lato c’è Marc che è stato protagonista di molti schianti pericolosi in carriera come quello che ha portato allo stop e all’operazione all’omero che ha contribuito ad allontanarlo da Honda o quello del 2023 in cui al terzo giro del GP di Portogallo lo ha letteralmente reso responsabile della caduta di Oliveira, sfortunato collega che si fece anche male.
Dall’altro, non è che il fratello Alex sia tanto più attento alla sua salute, quando corre: quest’anno il pilota spagnolo che combatte con Pecco per il secondo posto assoluto ha avuto già due brutti incidenti, uno che gli ha portato una frattura ad un osso della mano ed un altro più recente che, prima che a lui, ha creato parecchi problemi a Joan Mir a Brno dove i due si sono scontrati ed hanno anche discusso.
Addosso a Mir, gara da dimenticare
Alex Marquez non ha corso un gran GP di Repubblica Ceca: il suo schianto contro Joan Mir che ha portato i due a scontrarsi alla curva dodici della gara. Litigio ripreso dalle telecamere dei due piloti, scuse di Marquez e, sopratutto, gara sospesa per entrambi con lo spagnolo di Gresini che si è preso una penalità e il collega di Honda che ha finito senza punti un altra tappa del mondiale per colpe non sue.

Come si vede nel video infatti è Marquez a sbagliare la traiettoria e a travolgere il compatriota, fino a farlo cadere. Per pura fortuna nessuno dei due si è fatto male. Ora però la federazione prende provvedimenti e Stewards Panel fa sapere che al prossimo GP austriaco, il fratello di Marc si beccherà un Long Lap Penalty per scontare l’errore commesso.
Quest’anno in MotoGP ci sono stati tantissimi incidenti, anche gravi, come quello che ha coinvolto Jorge Martin in Qatar mettendo davvero a rischio la sua vita – il pilota è ora in fase di guarigione – o quello spaventoso sempre a Brno di Ai Ogura che si è miracolosamente tratto fuori senza ferite da una brutta caduta dalla sua moto. I Marquez però primeggiano pure in questo: Alex è il primo a fare letteralmente fuori sportivamente parlando un collega, almeno quest’anno.
😱 @alexmarquez73 is OUT of contention
The incident with @JoanMirOfficial will be reviewed after the GP 🔎#CzechGP 🇨🇿 pic.twitter.com/iZicXbs06p
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) July 20, 2025