Questo episodio davvero discutibile ha rovinato la stagione di Joan Mir che non si tiene. Ha dato tutta la colpa a Marquez…
L’ultima tappa del mondiale di MotoGP ha regalato qualche sorpresa ai fans. Bezzecchi ed Acosta, forse due piloti che nessuno si aspettava sul podio al GP di Brno sono riusciti ad issarsi tra i primi tre classificati, il che renderà felici le rispettive scuderie anche se al primo posto, tanto per cambiare, c’è sempre lui: Marc Marquez. Il pilota spagnolo quest’anno è in stato di grazia e non sembra essercene per nessuno.

A fare scintille però non è soltanto il fratello vincente. In MotoGP infatti corre nel team Gresini, quindi sempre a bordo di una Ducati anche se non nel team principale, l’altro membro della famiglia di piloti. Semmai c’è stata una coppia di fratelli vincente in MotoGP capace di dominare un mondiale, questa è proprio composta dal duo Marc-Alex che quest’anno, insieme, si possono definire una vera ira di Dio.
Il secondo posto in Classifica Piloti di Alex però è stato messo a repentaglio proprio dall’irruenza del giovane pilota che nella tappa ceca del mondiale ha finito per farsi guidare dall’impazienza in curva creando problemi ad un altro collega, rovinando la gara a entrambi e, soprattutto, facendogli terminare la gara senza il becco di un punto. E lui non l’ha presa bene!
Marquez cade su Mir: la reazione furiosa dello spagnolo
Il fattaccio si è consumato alla curva 10 del circuito ceco dove Marquez, forse desideroso di redimersi di uno Sprint non proprio fenomenale che lo aveva già visto avere un contatto con la moto di Aldeguer si è inserito male, con foga, nel tornante tagliando la traiettoria di Joan Mir che ha finito per essere travolto dalla due ruote dello spagnolo, per fortuna senza infortunarsi gravemente.

Marquez ha detto di essersi scusato ma il collega non l’ha presa bene e le telecamere hanno mostrato chiaramente Mir dirne quattro al pilota: entrambi sono usciti dal circuito con zero punti e Alex si è preso una Long Lap Penalty per il prossimo appuntamento in Austria. Magra consolazione per Mir che, con il bottino ridotto, fa mal comune e mezzo gaudio con il Marquez di Gresini: “Correvamo per vincere ma ora, è impossibile recuperare 120 punti a Marc“, le parole di Alex ribattute su Motorsport.com. Come dargli torto?
Riguardo la penalità, Mir è stato invece sintetico: “Non parlo perché quello che dirò potrà essere usato contro di me. Dico solo che sono stato travolto. Giusta la penalità”, la sua analisi. Entrambi i piloti sono usciti senza infortuni da questo scontro pericoloso. Ma forse, paradossalmente, quello che ci ha perso di più è proprio Alex Marquez.