News

Ansia e depressione per via della benzina: il carburante che ti ha rovinato la vita

BenzinaBenzina: il sorprendente risultato di uno studio - www.automotorinews.it

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la benzina potrebbe causare alla lunga la diffusione di un crescente stato di ansia e depressione nei vari individui. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento poco noto.

Il costo della benzina nel corso degli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale. Rispetto ai livelli pre Covid, infatti, si è registrato un aumento significativo del costo al litro dei vari carburanti. Il momento più complicato si è avuto nel 2022, subito dopo lo scoppio del conflitto fra Russia e Ucraina. Da marzo 2022 in poi, infatti, il prezzo medio di benzina e diesel aveva superato i 2 euro al litro. Solo alcune temporanee riduzioni statali del prezzo avevano permesso di attutire un momento complicatissimo per tutti.

Attualmente il prezzo della benzina è tornato su livelli accettabili, anche se non è più sceso sul livello antecedente al 2020. L’argomento del nostro articolo odierno, però, non vuole affrontare l’aspetto relativo al costo dei vari carburanti, bensì evidenziare il risultato di uno studio sull’ansia e sulla depressione dovuti proprio alla benzina. E il prezzo – chiariamo subito – non c’entra nulla a riguardo.

Per quale motivo il carburante ha rovinato la vita di molte persone, aumentando i livelli sia ansia, stress e depressione? Il risultato di un recente studio sulla benzina conferma qualcosa di davvero sbalorditivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

La benzina causa ansia e stress: l’allarmante studio

Diversi decenni fa si era scoperto che il piombo presente nella benzina sarebbe potuto essere nocivo per molti alla lunga. Ecco, dunque, che da diverso tempo la benzina che si usa per le auto è sempre senza piombo. Nonostante ciò, i danni causati in passato dal piombo nel carburante non si sono ancora esauriti. Questo è ciò che emerge da un recente studio condotto dagli scienziati della Duke University della Florida.

Fare il pieno di benzina

Fare il pieno di benzina può causare ansia e depressione: il motivo – www.automotorinews.it

Dalla ricerca è venuto a galla che oltre 150 milioni di persone negli ultimi 75 anni abbiano sofferto di disturbi psichiatrici a causa dell’esposizione ai fumi della benzina. I sintomi sono stati riconducibili a vari disturbi depressivi o di natura ansiosa.

Uno scienziato – attraverso queste parole riportate nell’articolo pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psichiatry – ha chiarito: “L’esposizione al piombo in età infantile è una causa sottostimata di disturbi psicologici e psichiatrici in età adulta“. Le varie patologie mentali, dunque, sarebbero aumentate nel corso degli anni proprio a causa del piombo presente nella benzina.

Change privacy settings
×
Change privacy settings
×