Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare sostituzioni
La questione della durata dell’autonomia di un veicolo elettrico è centrale per chiunque stia valutando l’acquisto di un’auto a batteria. Secondo gli ultimi studi condotti da Recurrent, società specializzata nel monitoraggio delle batterie per veicoli elettrici, la longevità delle batterie agli ioni di litio è sorprendentemente superiore alle aspettative iniziali, soprattutto negli ultimi modelli di auto elettriche.
Tuttavia, permangono alcune criticità legate alle batterie delle prime generazioni e alle sostituzioni necessarie in casi di difetti o usura.
La durata delle batterie
Le batterie agli ioni di litio rappresentano una componente costosa, arrivando a incidere fino al 50% del valore totale di un veicolo elettrico. Nonostante ciò, la sostituzione delle batterie rimane un evento piuttosto raro. L’analisi di oltre 30.000 veicoli elettrici effettuata da Recurrent ha evidenziato che meno del 4% delle batterie è stato sostituito, un dato che include anche i veicoli con oltre un decennio di utilizzo.

La durata delle batterie delle auto elettriche – (automotorinews.it)
Il tasso più elevato di sostituzione riguarda i veicoli elettrici di prima generazione, datati oltre 14 anni, costruiti con tecnologie allora innovative ma meno avanzate rispetto a oggi. Tra il 2015 e il 2024, la capacità media delle batterie è aumentata del 167%, consentendo ai modelli più recenti di mantenere un’autonomia più ampia anche con un certo degrado della batteria. Questo progresso, unito all’adozione di nuove tipologie di batterie e sistemi di gestione più sofisticati, garantisce una maggiore durata e una riduzione delle sostituzioni nei veicoli attuali.
Le ragioni principali per la sostituzione di una batteria si riducono a due casi, entrambi rari:
- Guasti o difetti di fabbricazione: sono stati registrati richiami importanti, come per la Chevrolet Bolt EV e la Hyundai Kona EV, entrambi dovuti a problemi nelle batterie prodotte dallo stesso fornitore. Le sostituzioni in questi casi sono state a carico dei produttori e spesso risolte rapidamente, come confermato da alcuni utenti che hanno ricevuto batterie aggiornate in tempi brevi.
- Deterioramento legato all’età e all’uso normale: analogamente a quanto accade con le batterie degli smartphone, anche quelle dei veicoli elettrici perdono capacità nel tempo, ma in maniera molto più lenta. Le stime attuali indicano che una batteria può mantenere l’efficienza per un periodo compreso tra i 10 e i 20 anni, a seconda della tecnologia adottata. Durante il periodo di garanzia, generalmente di 8-10 anni o 160.000 km, i produttori sostituiscono la batteria se la capacità scende sotto il 70% di quella originale.
È importante sottolineare che danni accidentali causati da incidenti o detriti stradali possono richiedere una sostituzione, ma in questi casi interviene solitamente l’assicurazione.
La scienza dietro il degrado delle batterie agli ioni di litio indica una curva a S: un iniziale calo di capacità più marcato, seguito da un lungo periodo di decadimento lento e lineare, fino al rapido esaurimento finale. La maggior parte dei veicoli elettrici in circolazione si trova ancora nella fase stabile, senza evidenti segni di guasto catastrofico.
Le garanzie offerte dai produttori si attestano generalmente su 8 anni o 160.000 km con la garanzia di mantenimento di almeno il 70% della capacità originale, un parametro che conferma la lunga durata prevista per queste batterie. Hyundai, ad esempio, garantisce le batterie di modelli prodotti dal 2020 per 10 anni o 160.000 km, mentre Tesla offre garanzie simili su modelli come la Model 3 Standard Range.

La batteria delle auto elettriche - (automotorinews.it)






