A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo, è una scoperta veramente incredibile.
Negli ultimi anni soprattutto, hanno avuto sempre più seguito e interesse i ritrovamenti di automobili e motociclette. Specialmente quelli provenienti da tutta un’altra epoca sia dal punto di vista del tempo trascorso che dell’evoluzione stessa che il settore motoristico ha subito nel corso degli anni.
Proprio per questo, scoperte come quelle che riguardano tale modello sono caratterizzate da un’entusiasmo e una soddisfazione molto difficili da ribadire per altre rivelazioni relative a costruzioni del passato.
In questo caso in particolare, facciamo riferimento a un ritrovamento di circa quarant’anni fa. Quasi mezzo secolo di differenza rispetto al 2025, per quella che è davvero un’icona senza tempo per l’automobilismo tutto. Ma di quale automobile stiamo parlando effettivamente? Adesso lo scopriremo, per la gioia di appassionati di oggi e di ieri.
Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: scoperta un’icona senza tempo
L’automobile a cui ci riferiamo è la Chevrolet C4 Corvette, in particolare quella caratterizzata dal numero di telaio VIN 1, ritrovata dopo quasi quarant’anni. Tale esemplare ha alle spalle soltanto circa 445 chilometri, e considerando che si tratta di una delle vetture più apprezzate e amate del ventesimo secolo per design e prestazioni, non è di certo una scoperta di poco conto. Icona senza tempo, per acquistarla il suo proprietario ha richiesto addirittura un secondo mutuo, giusto per fare comprendere di quale pezzo di storia stiamo parlando (e anche molto costoso).

Scoperta una Chevrolet C4 Corvette unica al mondo (www.automotorinews.it – Car and Classic)
Ma cos’ha di così tanto speciale? Oltre a essere stata realizzata da da Zora Arkus-Duntov – considerato da molti il padre delle Corvette – rappresenta una vera svolta dal punto di vista estetico rispetto alle Chevrolet costruite fino a quel momento. Grazie al lavoro di Arkus-Duntov, tale modello fu un repentino cambio di passo, donando alle Corvette future un aspetto più moderno e aggressivo. Più piacevole da guardare e più divertente da guidare, questo è stato il segreto di una macchina fondamentale per la crescita dell’intero movimento automobilistico statunitense degli anni ottanta.
L’auto ritrovata in particolare, visto che è il primissimo modello mai realizzato tra le C4 sfornate dalla Chevrolet dal 1983 in avanti. Inoltre, è anche ben conservata, a partire dagli interni che sembrano intatti nonsotante l’inesorabile passaggio del tempo (quasi quarant’anni, come precisato a inizio articolo). Peraltro, il periodo storico in cui noi tutti stiamo vivendo è particolarmente favorevole per una certa rivalutazione economica dei modelli d’epoca. Figurarsi per un’autentica leggenda vivente come la Chevrolet C4 Corvette. Non solo rara, ma come abbiamo visto per questo specifico numero di telaio, addirittura unica al mondo.

Che scoperta (www.automotorinews.it)







