Codice della Strada

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Modalità cellulare automobileCome utilizzare il cellulare in auto correttamente - www.Automotorinews.it

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare grosso. Fallo, evitando il rischio di un incidente.

L’utilizzo dello Smartphone in automobile è considerato da enti per la sicurezza stradale come la NHTSA statunitense uno dei comportamenti più a rischio per incrementare il pericolo di incidenti: non è mica un caso che dalla stretta sul NCDS italiano, il numero di incidenti con morti e feriti legato aquesto tipo di comportamento sia calato considerevolmente, anche insieme ai numerosi sequestri di cellulari a guidatori che li utilizzavano illegalmente.

Un comportamento pericoloso quindi e di cui, parliamoci chiaro, si può fare a meno. La chiamata e il messaggio che dovete mandare ai colleghi di lavoro può aspettare qualche minuto, o quanto meno un semaforo rosso – anche se rischiate la multa pure nel caso di un utilizzo del cellulare ad auto ferma, questo va considerato – e in alcuni casi, guidatori come lo sfortunato proprietario di una Tesla hanno perso la vita addirittura giocando al cellulare in auto, comportamento inaccettabile.

In pochi, rari casi l’utilizzo del cellulare in macchina può essere imprescindibile. Una telefonata urgentissima e importante o magari la necessità di utilizzare il navigatore GPS del vostro Smartphone potrebbero spingervi ad utilizzarlo anche andando contro le regole. Come si fa in questi casi? Il NCDS offre una sorta di “scappatoia” di cui però vi consigliamo di non abusare. Ecco il consiglio anti multa per usare lo Smartphone guidando.

Cellulare in auto: tutte le regole

Come abbiamo visto il primo consiglio da dare ad un automobilista è di non utilizzare il cellulare in auto. Se proprio dovete farlo, potete acquistare un pratico porta cellulare da tenere sul cruscotto a pochi euro online: esistono magneti che si inseriscono tra la cover ed una seconda calamita per attaccarlo al cruscotto, supporti in plastica che lo tengono in orizzontale permettendovi di vedere il GPS o anche monitor di infotainment con il sistema Car Play per utilizzarlo in auto come nulla fosse.

Come risolvere il problema della multa! – www.Automotorinews.it

In linea di massima, poi, molti cellulari hanno un assistente vocale con cui potete effettuare le chiamate senza usare le mani, tenendole tutte e due sul volante o sul cambio se la vostra auto è manuale. Del resto la legge è chiara, il divieto riguarda qualsiasi attività che vi porti a non tenere entrambe le mani in controllo del veicolo. Quindi, utilizzare il caro vecchio auricolare non è vietato, come si faceva un tempo.

Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione, può essere una buona idea mettere la modalità aereo o addirittura, lasciare nel cruscotto dell’auto il cellulare per tutto il tragitto. E se la chiamata non può proprio aspettare, fate tutto in sicurezza: trovate uno spiazzo, arrestate l’auto con doppie frecce e tutto l’armamentario per segnalare una sosta, spegnete il motore e chiamate. Evitatecomportamenti pericolosi, è anche nel vostro interesse dopo tutto.

Change privacy settings
×
Change privacy settings
×