Auto

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Optional autoOptional auto - www.automotorinews.it

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il parere di un meccanico esperto su questo argomento specifico.

Negli ultimi anni le macchine sono piene di optional, allo scopo di migliorare il comfort e l’esperienza di guida di tutti gli automobilistici. Alcuni di essi vengono aggiunti di default negli allestimenti dei vari modelli, mentre altri non fanno parte dell’equipaggiamento di serie della singola auto. Per avere uno o più optional non di serie, dunque, sarà necessario fare esplicita richiesta al momento della scelta del modello.

Gli optional, in definitiva, sono dispositivi aggiuntivi che servono a personalizzare e migliorare il comfort, la sicurezza, l’apparato tecnologico e il design di una vettura.

Sulle vetture di ultima generazione è stato allestito dai vari marchi un optional particolarmente utile in determinate situazioni e nato con un intento particolarmente nobile, vale a dire quello di ridurre le emissioni con l’auto ferma a lungo presso un incrocio, nel traffico o con la presenza del semaforo rosso. Ci riferiamo al cosiddetto sistema Start&Stop.

Tale tecnologia non è particolarmente amata da una larga fetta di automobilisti. Sono in molti, infatti, a disattivare tale optional durante la guida. Per altri, invece, si tratta di una opzione interessante e particolarmente utile. Al netto di quali siano le preferenze specifiche, nelle prossime righe è nostra intenzione dar conto al parere di un meccanico esperto in merito a tale sistema Start&Stop. Ecco per quale motivo – stando al parere del meccanico – tale optional potrebbe essere una vera e propria condanna per l’auto.

Il sistema Start&Stop potrebbe compromettere il funzionamento dell’auto? Questo meccanico non ha dubbi

Stando all’opinion del meccanico spagnolo Jordi Gil, il sistema Start&Stop potrebbe ridurre e compromettere seriamente la vita del motorino di avviamento. I continui spegnimenti e accensioni del motore, infatti, sottopongono il motorino di avviamento a continue sollecitazioni. Questo optional, inoltre, potrebbe rivelarsi dannoso anche per le vetture dotate dell’alternatore intelligente per il riavvio del motore. In caso di rottura di esso, infatti, il danno economico non sarebbe inferiore ai 2.000 euro.

Sistema Start&Stop

Sistema Start&Stop è un optional che potrebbe arrecare danni all’auto: cosa c’è di vero – www.automotorinews.it

Nonostante una reale utilità di riduzione delle emissioni fino al 10%, il consiglio del meccanico è, dunque, quello di disattivare il sistema Start&Stop una volta entrati in auto.

Dall’altro canto, però, c’è anche chi sostiene favorevolmente tale tecnologia, affermando che i componenti odierni delle auto moderne siano perfettamente costruiti e progettati per supportare al meglio il funzionamento di tale optional.

Change privacy settings
×
Change privacy settings
×