Ultime normative codice della strada del 13 agosto 2010

Dalla mezzanotte del 13 agosto sono entrate ufficialmente in vigore tutte le nuove normative in merito al nuovo codice della strada approvato lo scorso 29 luglio.

Alla guida dunque il valore alcolemico dev’essere pari a 0. Sia per i neopatentati che per i conducenti di pullman, taxi e camion. Nessun tipo di bevanda alcolica è consentita alla guida.

Per quanto riguarda invece l’uso delle microcar, obbligo delle cinture di sicurezza sempre allacciate per il guidatore. Sempre in tema di microcar divieto assoluto di alterare il motore, multe per i proprietari ed i meccanici.

Si pensa anche alla prevenzione, quindi si rende obbligatorio il test antidroga per il conseguimento della patente, ma anche per il rinnovo.

Nonostante gli avvertimenti ed i consigli, ahinoi, chi perderà dei punti sarà obbligato ad una prova di verifica finale dopo la frequenza dei corsi. Anche questa nuova normativa viene contemplata nel nuovo codice della strada 2010.

…E poi ricordiamo che in caso di multa in taluni casi , per i meno abbienti, è prevista la rateizzazione delle sanzioni. La nuova regolamentazione prevede la rettifica dell’infrazione entro 90 giorni dalla trasgressione e non più 150.

Sulla carta sembrano tutte normative efficaci, le restrizioni sulle strade e autostrade italiane speriamo giovino veramente alla sicurezza stradale.

Impostazioni privacy