Volkswagen Up, in anteprima al Salone di Francoforte 2011

VOLKSWAGEN UP – L’erede della Fox dovrebbe essere in vendita entro la fine del 2011 con motori a tre cilindri, benzina e diesel. Nel 2013 arriverà anche una versione elettrica.

A 3 E 5 PORTE – Dopo averla anticipata con i prototipi Up! ed e-Up!, al prossimo Salone di Francoforte, in programma nell’autunno del 2011, vedremo la versione di serie dell’erede della Fox. Ad anticipare il debutto ufficiale del nuovo modello è stato il sito Automobilwoche che cita una fonte vicina alla casa tedesca. In vendita entro la fine del 2011, inizialmente la Volkswagen Up dovrebbe avere la carrozzeria a tre porte, ma nel corso del 2012 arriverà anche una variante a 5 porte, mentre per il 2013 è prevista l’elettrica.

MOTORI A DUE E TRE CILINDRI – Disegnata da Walter de Silva la Volkswagen Up, dovrebbe essere lunga circa 345 cm; nonostante ciò promette di avere un abitacolo spazioso anche per i due passeggeri posteriori (la 3 porte sarà omologata per 4) grazie al passo intorno ai 250 cm. Secondo le indiscrezioni, la gamma dei motori comprenderà unità benzina e diesel a tre cilindri abbinati al cambio manuale o al robotizzato a doppia frizione DSG. In un secondo momento, dovrebbe essere disponibile anche un bicilindrico da 800 cm3. Una tipologia di motore che già utilizza la Fiat 500 TwinAir e che Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo dei progetti Volkswagen, ha dichiarato essere “un ottimo motore”.

TRAZIONE ANTERIORE – Rispetto al primo prototipo presentato nel 2007, che aveva motore e trazione posteriore, Hackenberg ha confermato che il modello di serie della Volkswagen Up manterrà la classica impostazione “tutto avanti”, per abbattere i costi di produzione: così i nuovi motori potranno essere utilizzati anche sulla Polo. La Up verrà costruita nello stabilimento della Volkswagen di Bratislavia, in Slovenia, e dovrebbe avere prezzi a partire da 10.000 euro.

AlVolante.it

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy