Valentino Rossi, operazione riuscita: intervento durato due ore

VALENTINO ROSSI OPERAZIONE ALLA SPALLA – All’Ospedale Cervesi di Cattolica, dopo due ore di sala operatoria, è stato portato a termine senza complicazioni l’intervento alla spalla di Valentino Rossi.

Rispetto al previsto, l’operazione della spalla infortunata lo scorso 15 aprile durante un’allenamento con la moto da cross, è stata anticipata ed effettuata dal Dottor Alex Castagna dell’istituto Humanitas di Milano e dal Dottor Giuseppe Porcellini dell’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Azienda USL di Rimini. Negli ultimi mesi, Valentino ha corso – e vinto – nonostante una doppia lesione, della cartilagine e del tendine, rischiando non poco sulla propria salute.

«Le condizioni della spalla – hanno spiegato il Dottor Castagna e il Dottor Giuseppe Porcellini dal sito di Rossi – erano davvero critiche: Valentino è stato tenace a correre con una lesione di questo tipo. L’intervento è perfettamente riuscito, senza complicazioni: per la rieducazione, sono previsti 90 giorni, ma si farà il possibile per andare incontro alle esigenze del pilota».

I due chirurghi, assistiti dal Dottor Fabrizio Campi e dal Dottor Paolo Paladini, hanno impiegato due ore – dalle 11.30 alle 13.30 circa – per intervenire sui due tendini, il sopraspinato e il capolungo, oltre che sulla cartilagine della cercina glenoidale. L’operazione è stata effettuata in artroscopia, ovvero senza taglio chirurgico, bensì con tre piccoli fori attraverso i quali sono state introdotte le sonde ecoguidate; l’intervento è stato effettuato con una tecnica di anestesia mista: totale per una parte e parziale per il resto.

Ora il Dottor Rossi sta bene e gli serverà soltanto un po’ di tranquillità prima di cominciare la rieducazione. Prossimamente il pilota italiano ci aggiornerà sulla sua condizione fisica tramite il suo portale personale. A lui i nostri più sinceri saluti di pronta guarigione!

l.c.

Impostazioni privacy