Rispetto al previsto, l’operazione della spalla infortunata lo scorso 15 aprile durante un’allenamento con la moto da cross, è stata anticipata ed effettuata dal Dottor Alex Castagna dell’istituto Humanitas di Milano e dal Dottor Giuseppe Porcellini dell’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Azienda USL di Rimini. Negli ultimi mesi, Valentino ha corso – e vinto – nonostante una doppia lesione, della cartilagine e del tendine, rischiando non poco sulla propria salute.
«Le condizioni della spalla – hanno spiegato il Dottor Castagna e il Dottor Giuseppe Porcellini dal sito di Rossi – erano davvero critiche: Valentino è stato tenace a correre con una lesione di questo tipo. L’intervento è perfettamente riuscito, senza complicazioni: per la rieducazione, sono previsti 90 giorni, ma si farà il possibile per andare incontro alle esigenze del pilota».
I due chirurghi, assistiti dal Dottor Fabrizio Campi e dal Dottor Paolo Paladini, hanno impiegato due ore – dalle 11.30 alle 13.30 circa – per intervenire sui due tendini, il sopraspinato e il capolungo, oltre che sulla cartilagine della cercina glenoidale. L’operazione è stata effettuata in artroscopia, ovvero senza taglio chirurgico, bensì con tre piccoli fori attraverso i quali sono state introdotte le sonde ecoguidate; l’intervento è stato effettuato con una tecnica di anestesia mista: totale per una parte e parziale per il resto.
Ora il Dottor Rossi sta bene e gli serverà soltanto un po’ di tranquillità prima di cominciare la rieducazione. Prossimamente il pilota italiano ci aggiornerà sulla sua condizione fisica tramite il suo portale personale. A lui i nostri più sinceri saluti di pronta guarigione!
l.c.
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…
La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…