Rispetto al previsto, l’operazione della spalla infortunata lo scorso 15 aprile durante un’allenamento con la moto da cross, è stata anticipata ed effettuata dal Dottor Alex Castagna dell’istituto Humanitas di Milano e dal Dottor Giuseppe Porcellini dell’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Azienda USL di Rimini. Negli ultimi mesi, Valentino ha corso – e vinto – nonostante una doppia lesione, della cartilagine e del tendine, rischiando non poco sulla propria salute.
«Le condizioni della spalla – hanno spiegato il Dottor Castagna e il Dottor Giuseppe Porcellini dal sito di Rossi – erano davvero critiche: Valentino è stato tenace a correre con una lesione di questo tipo. L’intervento è perfettamente riuscito, senza complicazioni: per la rieducazione, sono previsti 90 giorni, ma si farà il possibile per andare incontro alle esigenze del pilota».
I due chirurghi, assistiti dal Dottor Fabrizio Campi e dal Dottor Paolo Paladini, hanno impiegato due ore – dalle 11.30 alle 13.30 circa – per intervenire sui due tendini, il sopraspinato e il capolungo, oltre che sulla cartilagine della cercina glenoidale. L’operazione è stata effettuata in artroscopia, ovvero senza taglio chirurgico, bensì con tre piccoli fori attraverso i quali sono state introdotte le sonde ecoguidate; l’intervento è stato effettuato con una tecnica di anestesia mista: totale per una parte e parziale per il resto.
Ora il Dottor Rossi sta bene e gli serverà soltanto un po’ di tranquillità prima di cominciare la rieducazione. Prossimamente il pilota italiano ci aggiornerà sulla sua condizione fisica tramite il suo portale personale. A lui i nostri più sinceri saluti di pronta guarigione!
l.c.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…