Suzuki+Jimny%3A+il+piccolo+fuoristrada+giapponese+compie+40+anni
automotorinewsit
/2010/12/21/suzuki-jimny-il-piccolo-fuoristrada-giapponese-compie-40-anni/amp/
Categories: 4x4

Suzuki Jimny: il piccolo fuoristrada giapponese compie 40 anni

SUZUKI JIMNY – Il piccolo 4×4 di casa Suzuki, il Jimny, celebra i suoi primi quarant’anni. Infatti il primo esemplare, modello LJ10, con motore bicilindrico a 2 tempi di soli 360 cc, uscì dalle catene di montaggio giapponesi al l’inizio di Aprile del 1970. Ad oggi gli esemplari prodotti (e venduti), diffusi in oltre 188 paesi, sono stati più di 2.500.000. In Italia debuttò nel 1980 con il modello LJ80 motorizzato con un 4 cilindri a benzina di 797 cc da 41 cavalli, con cambio manuale a 4 marce e riduttore.

Un vero piccolo ma prestante fuoristrada che, pur disponibile in un numero ridotto di esemplari, per le antiche limitazioni al l’importazione, riscosse un notevole successo. Poco più di un anno dopo è la volta della seconda generazione dei compatti 4×4 giapponesi con il lancio della serie SJ che rappresenta un salto di qualità stilistico, di comfort e prestazioni. Monta un motore 4 cilindri di 1.000 cc, raffreddato ad acqua, cambio a 4 marce, riduttore, con un abitacolo piuttosto spazioso omologato per quattro passeggeri. Ed il successo va in crescendo. Nel 1984 fa la sua comparsa l’SJ413 che, come dice la sigla, adotta un 4 cilindri di 1.300 cc da 63 cv. Si arriva così sino al 1998 quando la seconda generazione, che per l’esportazione era conosciuta solo con la sigla SJ, lascia spazio alla terza generazione che per la prima volta riprende il nome “Jimny” con il quale era conosciuta in patria. E di passo in passo cresce in stile, prestazioni comfort, pur conservando le sue prerogative di vero fuoristrada e di agile vetturetta a suo agio in città come fuori. Dentro al cofano c’è un più prestante 4 cilindri a benzina, sempre di 1.300 cc, che, nelle successive evoluzioni, cresce in potenza passando dagli iniziali 69 cv agli attuali 85 cv. Il cambio di serie è manuale a 5 marce ma a richiesta è disponibile anche un valido automatico a 4 rapporti, entrambi sempre con trazione 4×4 inseribile, bloccaggio del differenziale centrale e rapporti ridotti. Infine da qualche anno il Jimny è disponibile anche con un 4 cilindri diesel, di 1,5 litri da 85 cv. Sei i modelli attualmente disponibili, quattro a benzina e due diesel, anche nella “limited edition” dei quarant’anni.

IlSole24Ore.com

davide

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago