F1, Fernando Alonso: “Il nostro obiettivo è vincere il campionato del mondo 2011”

INTERVISTA FERNANDO ALONSO – Il pilota di Formula 1 della Ferrari Fernando Alonso è stato intervistato in occasione della sua partecipazione al Gala Solidaria Santander 2010 che si è svolto nei pressi di Madrid. Ecco l’intervista che è stata rilasciata dall’Ufficio Stampa della Scuderia Ferrari.

D: Com’è i tuo bilancio della stagione 2010?
R: Positivo. È stato il mio primo anno in Ferrari e dovevo conoscere la mia nuova squadra ma mi sono ambientato bene. Ho avuto anche delle buone soddisfazioni, delle belle vittorie come quelle di Monza e Singapore. Il 2010 è stato da 10, solo nell’ultima parte ci è mancato quello 0,5 per fare un 10.

D: Cosa ti aspetti dal 2011?
R: Avrò il vantaggio di conoscere i meccanici, il loro modo di lavorare, quindi sarà più facile, più comodo. Il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato del mondo. Perché è l’obiettivo di tutti i piloti Ferrari. Sappiamo che Red Bull e McLaren sono competitive ma stiamo lavorando per il nostro obiettvo, stiamo lavorando per vincere.

D: Cosa è mancato alla vettura nel 2010 per essere allo stesso livello della Red Bull?
R: La nostra vettura è stata affidabile in tutte le circostanze e questo è positivo e la priorità per il 2011 è l’aerodinamica, così come il cambio, le sospensioni. E poi dobbiamo lavorare sui nuovi pneumatici Pirelli.

D: Quali saranno gli aspetti chiave per la prossima stagione?
R: La FIA ha portato tre modifiche importanti: i nuovi pneumatici Pirelli; il ritorno del Kers che dovrebbe favorire i sorpassi e le prestazioni; l’alettone posteriore mobile per aumentare i sorpassi.

D: Ci sarà più spettacolo e più sorpassi con l’alettone mobile?
R: Sappiamo che le modifiche mirano anche ad aumentare lo spettacolo ma si lavora al limite delle leggi fisiche ed è difficile dover combinare la fisica con lo spettacolo ma sono fiducioso.

D: Quando vedremo la nuova Ferrari 2011?
R: A fine gennaio 2011 e sarà un giorno importante per tutte le persone che hanno lavorato tanto in questi mesi per sviluppare la nuova macchina, sarà un momento emozionante.

Impostazioni privacy