Auto+in+Cina%3A+l%26%238217%3Bimmatricolazione+%C3%A8+un+%26%238216%3Blusso%26%238217%3B+per+pochi%2C+targhe+distribuite+con+sorteggio+televisivo
automotorinewsit
/2011/01/27/auto-in-cina-limmatricolazione-e-un-lusso-per-pochi-targhe-distribuite-con-sorteggio-televisivo/amp/
Categories: News

Auto in Cina: l’immatricolazione è un ‘lusso’ per pochi, targhe distribuite con sorteggio televisivo

CINA AUTO – Avere un’auto nuova in Cina non è cosa da tutti. E non solo per una questione di soldi. Infatti, a causa delle già precarie condizioni di Pechino in fatto di mobilità – perché ricordiamo che si tratta di una delle città più inquinate al mondo e della più congestionata del pianeta insieme a Città del Messico -, le immatricolazioni sono state affidate ad una lotteria. In pratica, ciascun automobilista può possedere al massimo un’auto e comunque una volta al mese da questo gennaio è un’estrazione a decretare chi, tra coloro che si sono candidati ad avere un’auto nuova, può “permettersela“. E la prima lotteria per la distribuzione delle targhe c’è appena stata. Su 210.178 richiedenti hanno ricevuto il via libera 17.600 automobilisti, ovvero solo uno su 11 ce l’ha fatta.

A decidere i fortunati vincitori è stato un computer, il suo sistema di estrazione non è stato svelato, e il suo “lavoro” è stato seguito sia in diretta TV e via Internet da milioni di persone. Una trasmissione che è stata stabilita dalle autorità per evitare che si potesse pensare ad un imbroglio. La lotta all’auto nuova in Cina è infatti un argomento molto delicato. A Pechino, nonostante la presenza di sei raccordi stradali che circondano tutta la città concentricamente, i mega incorghi stanno diventando una realtà quotidiana e l’uso dell’auto è fondamentale per gli spostamenti. Tuttavia il numero di vetture nella metropoli è davvero impressionante.

Solo nel 2010 a Pechino, dove vivono circa 19 milioni di persone, sono arrivati ogni giorno circa 2.000 nuovi veicoli e per questo la Capitale ha dovuto limitare quest’anno a 240.000 il numero delle immatricolazioni annue affidando ad un sorteggio mensile i nominativi dei fortunati. Niente liste di attesa quindi o vie preferenziali, ma una lotteria che assegna le targhe come da anni succede a Shanghai, un’altra mega-metropoli cinese che però conta un terzo delle auto di Pechino.

Omniauto.it

davide

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago