Skoda pensa a una nuova citycar per il 2012: motore 1.2 e prezzo inferiore a 8.000 euro

NUOVA SKODA CITYCAR – Pare proprio che anche la Skoda avrà presto la sua citycar nata nell’ambito del progetto New Small Family, il quale darà vita anche alle eredi di Volkswagen Lupo e Seat Arosa. L’inedita citycar di Skoda dovrebbe derivare dalla concept Volkswagen Up ed arrivare sul mercato già nei primi mesi del 2012, mentre la produzione nell’impianto slovacco di Bratislava partirà nel corso del prossimo autunno.

FORME COMPATTE – Secondo le indiscrezioni, la citycar ceca dovrebbe essere proposta solo nella variante con carrozzeria a 3 porte e abitacolo a 5 posti, per una lunghezza complessiva di circa 345 cm. Inoltre, potrebbe adottare alcuni elementi stilistici della concept Skoda Joyster del 2006 (nelle foto), della quale si ipotizza possa prendere anche il nome. Oltre che in Europa, la citycar della Skoda sarà prodotta e venduta anche in mercati emergenti come India e Russia, ma solo in un secondo momento.

SOTTO GLI 8.000 EURO – Dato che si porrà nella gamma un gradino sotto la Fabia, la citycar della Skoda dovrebbe avere un prezzo di partenza inferiore agli 8.000 euro. La gamma potrebbe essere composta da motori di 1.2 litri di cilindrata, come gli aspirati a 3 cilindri da 60 e 70 CV, il TDI da 75 CV e il TSI sovralimentato da 86 CV di potenza. Per il futuro, non è affatto esclusa la versione elettrica che dovrebbe derivare dalla Volkswagen E-Up concept.

Impostazioni privacy