Nuova Audi A2: la nuova generazione debutterà nel 2015

NUOVA AUDI A2 – Non è un segreto che uno degli obiettivi di Audi sia quello di diventare il più importante marchio di lusso a livello mondiale. La casa di Ingolstadt sta pianificando, entro i prossimi anni, di aumentare fino a 42 modelli diversi la propria gamma e non sorprendono indiscrezioni circa la produzione di una seconda generazione della Audi A2, il cui lancio è previsto nel 2015, e della concept sportiva Audi Quattro.

La A2 colmerà il vuoto nella gamma tra i modelli A1 e A3 lasciato dalla prima generazione, il cui scarso successo ha portato alla prematura uscita di produzione nel 2005. Secondo le indiscrezioni, la novità più importante riguarda il pianale che non sarà più quello della Volkswagen Up!, come indicato inizialmente, ma un mix tra la Polo e la Passat.

Con questo cambio si prevede un leggero aumento delle dimensioni ma, per scongiurare il rischio di un prodotto troppo caro, telaio e carrozzeria saranno probabilmente in acciaio e non in alluminio come nella precedente A2. La riduzione dei consumi dovrebbe essere garantita proprio del nuovo chassis, che consentirà di ottenere un peso inferiore anche rispetto alla più compatta Audi A1. L’unica caratteristica comune tra la vecchia e la nuova generazione sarà la carrozzeria a 5 porte da piccola monovolume.

La maggior parte delle informazioni indicano infine che le motorizzazioni saranno rappresentate dai tradizionali propulsori a 3 e 4 cilindri, sia benzina che diesel, ma diversi rumor fanno ipotizzare che il modello potrebbe essere lanciato unicamente in versione elettrica e-tron.

In una recente intervista, il boss di Audi Wolfgang Egger ha confermato che il lavoro di progettazione della nuova generazione di Audi A2 è completo ma che nell’immediato Audi potrebbe concentrarsi sullo sviluppo di modelli maggiormente orientati alle prestazioni. Durante la stessa intervista Egger ha affermato che è stata presa inconsiderazione la produzione della Quattro Concept e ha rivelato che nella gamma Audi è prevista una nicchia anche per una possibile rivale della BMW X6. Nonostante la prossima Q3 adempirà in parte a questo ruolo, Audi potrebbe spingersi oltre nella competizione con BMW.

Oneauto.it

Impostazioni privacy