Bentley Continental Supersports: superato il record mondiale di velocità su ghiaccio, il rallysta Kankkunen tocca i 330 km/h

BENTLEY CONTINENTAL SUPERSPORTS – Bentley infrange il record di velocità sul ghiaccio alla velocità di 330,695 km/h sulle acque ghiacciate del Mar Baltico. A battere il record è stato il finlandese quattro volte campione del mondo rally Juha Kankkunen che ha guidato una Bentley Continental Supersports convertibile, al largo della costa della Finlandia. Con trazione integrale, 6 litri di cilindrata e i 12 cilindri della Continental Supersport alimentata dai biocarburanti, Juha Kankkunen ha sbriciolato il record sul ghiaccio del 2007 a 321,6 km/h conquistato nello stesso posto dalla Continental GT.

Con l’aiuto della propria squadra e con l’esperienza degli ingegneri Bentley, Kankkunen ha vinto la sfida contro temperature inferiori a 30 gradi, bufere di neve improvvise e venti laterali su 16,5 km di lunghezza con 70 centimetri di spessore del ghiaccio marino. Il tentativo di record è stato certificato dai funzionari della Polizia Finlandese sulla media di due prove in direzioni opposte con velocità misurate e ratificato da un rappresentante del Guinness dei primati.

“L’ultima volta, ho mancato di poco il magico traguardo a bordo di una Continental GT. Quando ho sentito parlare della Supersport con oltre 600bhp sotto il cofano, una trasmissione Quickshift e la sicurezza del sistema di trazione integrale, ho pensato fosse la macchina perfetta per tentare il record”, ha detto Kankkunen. Per evidenziare l’impegno ambientale della Bentley la Supersports Cabrio di Kankkunen è stata alimentata con bioetanolo E85.

Wolfgang Dürheimer, nuovo Presidente e Amministratore Delegato Bentley, ha dichiarato: “Il record di velocità su ghiaccio è una prodezza di Juha Kankkunen, la cui abilità e coraggio, in condizioni estreme fa di lui uno dei Bentley Boys dei tempi moderni. Festeggeremo questo traguardo con una Bentley “estrema”, che sarà il modello più potente che ha mai portato sul cofano l’emblema B alato “. Una edizione limitata di soli 100 esemplari di questa Bentley più estrema farà il suo debutto mondiale al Motor Show di Ginevra.

Ansa

Impostazioni privacy