I due si erano già “beccati” sul caso Alfa, finita nelle mire del gruppo Piech-Winterkorn. Giugiaro e De Silva, il gran capo del design Volkswagen, avevano cominciato a strofinarsi le mani all´idea di poter dare finalmente forza e modelli degni dell´Alfa, un marchio che secondo loro rischiava di scomparire. Le parole si spensero lì insieme all´idea di far diventare tedesca la casa del biscione.
Ora l´altro affondo da parte del papà della Panda e della Golf con queste parole: «Sergio Marchionne è un grande uomo di finanza, non di prodotto. L´auto è un prodotto che si deve vendere e deve conquistare». Giudizio tagliente nei confronti di un manager che deve sì far tornare i conti, generare profitto ma è chiamato a scegliere con quali modelli e in che tempi realizzare tutto questo. In un certo senso dire al capo di una grande casa automobilistica che non è un uomo di prodotto vuol dire tenerlo fuori da quello che è il principale obiettivo dell´azienda che rappresenta: fare buone automobili e venderle.
Dicono che Marchionne non abbia gradito. Anzi, dicono che si sia arrabbiato un bel po´. Questione di temperamento. Poi senza farlo a sapere a nessuno, dicono ancora, che se ne sia andato a rivedere i due futuri modelli su cui la Fiat punterà per i prossimi anni: la nuova Punto e la citycar. Due concept tenuti gelosamente sotto chiave, due prodotti su cui sarà impossibile sbagliare. Dal punto di vista del design, della qualità e del marketing. Soprattutto la citycar che per forza di cose dovrà tener conto del successo e della forza della Panda, quasi un brand all´interno del gruppo.
L´uomo che dovrà decidere tutto questo sarà proprio Marchionne. Da lui arriverà il sì o il no. E se non fosse davvero un uomo di prodotto ma solo di finanza, come dice Giugiaro, sarebbe un bel rischio per tutti.
Repubblica.it
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…
Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…
Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…