F1, Binotto e Leclerc contro Verstappen

F1, Binotto e Leclerc contro Verstappen
F1, Binotto e Leclerc contro Verstappen (Getty Image)

F1, Binotto e Leclerc contro Verstappen dopo il Gp di Austin in Texas.

La Ferrari ha risposto alle accuse di essere stata costretta a modificare la propria power unit sulla scia di una direttiva tecnica della FIA arrivata all’inizio di questa settimana a seguito di reclami provenienti dai rivali della Red Bull, con Max Verstappen che ha rimarcato il tutto nelle dichiarazioni dopo il Gran Premio degli Stati Uniti di domenica. La power unit della Ferrari è stata sottoposta a controlli approfonditi per un certo numero di settimane dopo che il team ha goduto di un’impennata delle proprie prestazioni subito dopo la pausa estiva, trovando guadagni significativi nella velocità di punta dei rettilinei. La Red Bull ha chiesto chiarimenti ufficiali alla FIA all’inizio di questa settimana riguardo il sistema di alimentazione che sarebbe stato considerato illegale, con conseguente emissione di una direttiva tecnica da parte della stessa federazione. La Ferrari ha palesato un calo di prestazioni nel Gp delle Americhe ad Austin, con Charles Leclerc che ha chiuso ad oltre 50 secondi dal vincitore della gara Valtteri Bottas. Il compagno di squadra Sebastian Vettel si è addirittura ritirato dopo 9 giri a causa di un cedimento della sospensione. Verstappen ha dichiarato dopo la gara che “non è strano” vedere la Ferrari arrivare così lontana, accennando alla direttiva tecnica che è stata un punto di svolta in tal senso, aggiungendo poi alla TV olandese: “Questo è ciò che accade quando vieni sorpreso a barare”.

Binotto ha aperto il suo incontro con i media della domenica definendo i commenti fatti dopo la gara “molto deludenti”. “Credo che ieri siamo stati molto vicini alla pole position, come è stato nelle ultime gare. Penso che Seb avrebbe potuto segnare il primo tempo al sabato senza un piccolo errorino”, ha aggiunto Binotto.

Charles ha avuto un chiaro problema al mattino, perdendo completamente la FP3, un calo di potenza del motore, e nel complesso penso che guardando le sue prestazioni in Q3 e cosa si sarebbe potuto fare senza quell’imprevisto, sono abbastanza sicuro che anche lui fosse potenzialmente da pole, quindi non vedo dove sia la polemica. Se guardiamo alla gara di oggi, certamente la velocità sui rettilinei non era il nostro problema, mentre abbiamo avuto chiari limiti di grip sulla vettura che ha bloccato entrambi i piloti. Ancora una volta, è il tipo di commenti che sento completamente sbagliati. Non va bene per lo sport e penso che tutti dovrebbero essere un pochino più cauti.”

Binotto ha rivelato che la Ferrari non aveva esaminato la direttiva tecnica “nel dettaglio” e ha negato qualsiasi modifica alla propria power unit dopo il Gp del Messico.

Anche Leclerc è andato giù pesante nel commentare “le accuse” di Max Verstappen :”Penso che sia uno scherzo ad essere completamente onesti. Non ha idea di cosa dice”, ha detto Charles. “Non è nella squadra. Quindi non può capire cosa stiamo facendo e non so perché stia parlando, non sa nulla di noi”.

Parlando invece delle prestazioni nei rettilinei meno brillanti rispetto al passato, Binotto ha poi aggiunto: “È vero che non stavamo guadagnando sul rettilineo come nelle gare passate, ma è vero anche che penso che abbiamo ridotto il gap in curva rispetto ai nostri rivali, almeno nelle qualifiche. Il compromesso tra il carico aerodinamico e la velocità pura sul dritto è cambiato nel corso di questo week end e dopo essere stati competitivi al sabato, abbiamo sbagliato qualcosa nella gara di domenica. In vista dei prossimi due Gp dobbiamo lavorare su questo compromesso e capire cosa sia meglio per noi”.

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