Ecologiche

Auto elettriche, è giusto caricare le batterie al 100%?

Auto elettriche, è giusto caricare le batterie al 100%? (Foto: Altreconomia)

Auto elettriche, è giusto caricare le batterie al 100%? Conviene prendere alcune precauzioni.

Se stai pensando di acquistare una nuova auto, potresti trovarti a valutare se acquistare o meno un veicolo elettrico. Le opzioni sono in aumento e il fatto che abbiano l’etichetta 0 (Eco) è un valore aggiunto quando, ad esempio, parcheggi in aree riservate, o semplicemente hai la possibilità di entrare nel centro delle città durante lo stop per il traffico nelle domenica anti-inquinamento.

Ma entrando nello specifico, è buono caricare la batteria di un’auto elettrica al cento per cento? La verità è che c’è molta ignoranza sulle batterie delle auto elettriche, vediamo alcuni consigli.

Auto elettriche, è giusto caricare le batterie al 100%?

Ci sono ancora molte persone che non sanno come prendersi cura della batteria di un’auto elettrica. Diciamo subito che è conveniente seguire una serie di linee guida e raccomandazioni per aumentarne la vita utile, come per i nostri smartphone. Ad esempio, lasciarla scaricare completamente è controproducente e non serve come avveniva per le vecchie batterie al nichel dei vecchi telefoni cellulari.

Ora sono agli ioni di litio e se non aspetti che raggiunga il suo punto più basso durerà più a lungo. Perché? Perché la sua vita utile è misurata da cicli di ricarica e se non aspetti che si scarichi completamente, durerà più a lungo. Per quanto riguarda la ricarica della batteria di un’auto elettrica al 100%, bisogna sottolineare che è dannoso lasciarla attaccata troppo. La gamma ottimale di utilizzo di una batteria in un veicolo elettrico è compresa tra il 15% e l’80% della sua carica, quindi prendiamo nota.

Ciò non significa che se lo ricarichi a casa, di notte, devi calcolare il tempo per alzarti e scollegarla. La stragrande maggioranza delle auto con questo tipo di motore ha un sistema attraverso il quale smette di caricarsi quando la batteria ha raggiunto il suo massimo. Quindi non ti costerà più denaro.

Auto elettriche, ricarica (Foto: e-Station)

È anche importante non lasciare la batteria di un’auto elettrica scarica per un periodo superiore a due settimane. Dimenticarla in questo modo può finire per danneggiare la batteria e ridurne l’efficacia. Inoltre, se pensi di smettere di usarla per un periodo di tempo così lungo, non dimenticare di lasciare la carica della batteria superiore al 20%.

Infine, non abusare della carica rapida o sarà dannoso per la batteria e non dimenticare che il tipo di guida che fai influenzerà anche la durata della stessa. Se richiedi di più, durerà di meno e se fai una guida efficiente, sarà più duratura.

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

7 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

9 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

11 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago