F1, Gp Abu Dhabi: Hamilton chiude in bellezza

F1, Gp Abu Dhabi: Hamilton chiude in bellezza la sua cavalcata solitaria nel mondiale 2019

Lewis Hamilton Abu Dhabi
F1, Gp Abu Dhabi: Hamilton chiude in bellezza (Foto: Getty)

Mentre cala il sipario sulla stagione 2019 della Formula 1, Lewis Hamilton si è goduto una serata tranquilla ed entusiasmante, sotto i riflettori di Yas Marina, ad Abu Dhabi, per registrare la sua undicesima vittoria di quest’anno, davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Ferrari di Charles Leclerc.

La cinquantesima doppietta (pole-vittoria) della straordinaria carriera di Lewis Hamilton, è stata senza dubbio la sua affermazione più semplice in questa stagione. L’inglese si è preso la testa sin dalla prima curva, imponendo un ritmo indiavolato e inavvicinabile per chiunque altro, tagliando senza ostacoli la barriera a scacchi e incrementando il fantastico record della Mercedes sul circuito di Abu Dhabi (100% di vittorie dal 2014). Un successo dal sapore speciale per Lewis, che aggancia a quota 19 Ayrton Senna, nella speciale classifica delle vittorie ottenute guidando il Gran Premio dalla prima all’ultima curva.

L’unico in grado di provare ad impensierire il campionissimo inglese, è stato Max Verstappen, consistente con le gomme più dure, ma pur sempre distanziato di una ventina di secondi e mai veramente in battaglia per la prima posizione. Una piazza d’onore che vale comunque oro per l’olandese che grazie ai punti conquistati, chiude comodamente al terzo posto nella classifica del mondiale piloti, davanti a Leclerc.

F1, Gp Abu Dhabi: Le Ferrari

Il numero 16 della Scuderia di Maranello ha completato il podio, dopo aver assaporato la seconda casella per almeno metà gara. Rapido al via nel sopravanzare Verstappen, si è dovuto inchinare alla maggiore usura dei suoi pneumatici, che lo hanno costretto ad una sosta in più. Nelle fasi conclusive la maggiore preoccupazione è stata tenere a bada Bottas, autore di una splendida rimonta dall’ultima posizione, a testimonianza dello strapotere delle Frecce d’Argento, per portare a casa il terzo posto. C’è stato anche un brivido nel post gara, visto che i commissari hanno ravvisato un’irregolarità sulla benzina dichiarata prima del via dalla Ferrari sulla monoposto del monegasco. Il tutto si dovrebbe risolvere con una multa.

Dietro di loro, si è piazzato Sebastian Vettel, quinto, autore di un bel sorpasso su Albon nel corso del penultimo giro, dopo una gara anonima.

Affascinante il duello nell’ultima tornata tra Lando Norris e Sergio Perez, con il messicano che ha avuto la meglio agguantando la settima posizione, davanti al giovane britannico.

Chiudono la top ten, Daniil Kvyat nono con la Toro Rosso numero 26, mentre l’altra McLaren di Carlos Sainz ha strappato a Daniel Ricciardo la decima piazza, proprio a poche curve dal traguardo.  Piazzamento importante perchè consente allo spagnolo di conquistare la sesta casella nella graduatoria del campionato piloti 2019.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton trionfa anche ad Abu Dhabi (Foto: Getty)

Ora appuntamento per martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, per i primi test in prospettiva 2020, sempre sul circuito di Abu Dhabi. Saranno provate anche le nuove gomme Pirelli, molto attese.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA DEL GP DI ABU DHABI

Impostazioni privacy