Audi Q5 o Lexus RX, quale acquistare?

Audi Q5 o Lexus RX, quale acquistare? Quale delle due macchine è migliore dell’altra

Audi Q5
Audi Q5 vs Lexus RX, quale acquistare? (Foto: Audi.it)

L’Audi Q5 e la Lexus RX sono due delle opzioni presentate dal segmento SUV tra i marchi “premium”. Quale dei due dovremmo comprare per primo?

Entrambi i SUV, entrambi “premium” ed entrambi di dimensioni considerevoli. Questi sono, in linea di massima, l’Audi Q5 e la Lexus RX, due modelli che oggi confrontiamo per sapere quale dei due debba essere prediletto da un ipotetico acquirente. Ognuno di essi è pieno di piccoli dettagli che fanno la differenza, e saranno proprio questi a decidere chi è il vincitore. Meglio acquistare il modello Audi o scommettere sulla Lexus? Vediamolo insieme.

Audi Q5

Audi Q5
Audi Q5 (Foto: Getty)

L’Audi Q5, è un SUV di 4.66 metri di lunghezza. In effetti, nel caso dell’azienda tedesca, sarebbe il Q7 l’effettivo rivale della Lexus RX, ma non possiamo fare a meno di riconoscere che la qualità del SUV lo rende adatto a chiunque. Inoltre, questo Q5 ha una capacità di carico di 550 litri, che è superiore a quella offerta dalla RX.

Per quanto riguarda i motori, il Q5 è disponibile con diverse varianti sia diesel che benzina, oltre a due ibridi plug-in. Il propulsore più leggero è diesel e eroga una potenza di 150 CV, mentre il più potente, anche al di sopra di quello che monta la SQ5, taglio più sportivo, è quello della 55 TFSIe quattro, che eroga la bellezza di 367 CV.

All’interno possiamo trovare due schermi diversi, il più grande di 8,3 pollici. Su questo è possibile aggiungere Audi Connect, che consente di navigare con Google Earth, fare ricerche su Internet e leggere e-mail o messaggi, tra le altre cose. Senza dimenticare che è compatibile con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, l’Audi Q5 può vantarne alcuni come l’assistente di efficienza predittiva, il programmatore di velocità attivo con un assistente di guida negli ingorghi, l’assistenza al traffico posteriore, l’allerta frontale di pedoni e veicoli con la possibilità di frenata, il sistema di parcheggio automatico in linea e l’assistente per il cambio di corsia involontario.

Lexus RX

Lexus RX
Lexus RX (Foto: Wikipedia)

La Lexus RX si estende per 4,89 metri e offre la possibilità di incorporare cinque o sette posti all’interno. Quest’ultima versione è conosciuta come Lexus RX L. Il bagagliaio, come abbiamo detto, è più piccolo di quello della Audi Q5, con capienza di 539 litri. Ciò è dovuto alla natura ibrida del suo motore.

Nel nostro paese questo SUV viene venduto solo con il motore ibrido di cui sopra. Ha un motore a benzina a sei cilindri con 262 CV e due elettrici, uno con 167 CV sull’asse anteriore e un altro che agisce sul retro e ne fornisce altri 68. In totale stiamo parlando di 313 CV.

Dal suo ultimo aggiornamento, la Lexus RX ha un sistema multimediale con touchscreen, compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto. Ha anche altri servizi come diverse prese USB e un’area di ricarica mobile wireless.

La sicurezza è una questione del pacchetto Lexus Safety System +, che tra gli altri sistemi offre l’assistenza per il mantenimento della corsia, il programmatore di velocità attivato, la frenata di emergenza in città con rilevamento di pedoni e ciclisti o il display Head-Up.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Audi RS Q8, Un Suv sportivo da 600 Cv

Quale comprare?

Come abbiamo detto, la Lexus RX e l’Audi Q5 fanno parte di segmenti diversi, quindi anche il loro prezzo di partenza è abbastanza diverso. Mentre il modello giapponese richiede un pagamento minimo di 74.900 euro, il tedesco non raggiunge nemmeno  i 45.000. Ciò significa che possiamo sempre acquistare un’Audi Q5 ” con tutti gli accessori del caso, senza arrivare al prezzo base della RX. Inoltre, a meno che non facciamo parte di una famiglia con più di tre figli e, quindi, abbiamo bisogno dell’RX L, con il Q5 abbiamo uno spazio più che sufficiente per un Suv. Detto tutto questo, anche se di poco, a nostro avviso è da prediligere la vettura del marchio a 4 cerchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Il Pagellone del GP di Abu Dhabi

Impostazioni privacy