Formula 1

Formula 1: le diverse novità che verranno introdotte nel 2020

Molte sono le novità che verranno introdotte nel prossimo campionato di Formula 1 (2020) ed in quello successivo, nel 2021.

(Getty Images)

Si scaldano i motori della scuderie di Formula 1 per il prossimo campionato del mondo che si aprirà il 15 marzo 2020 con il Gran Premio di Melbourne, in Australia. Per il nuovo mondiale, come già annunciato in precedenza dagli addetti ai lavori, ci saranno alcune novità sia tecniche che per quanto riguarda lo sviluppo della competizione più amata dagli amanti dell’automobilismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, la classifica di Forbes sui team più ricchi: ecco chi è in testa

Formula 1: le novità che verranno introdotte nel 2020 e nel 2021

Mancano poco più di due mesi all’inizio del prossimo campionato del mondo di Formula 1 che partirà il 15 marzo in Australia con il Gran Premio di Melbourne. Tutte le scuderie stanno lavorando per cercare di strappare lo scettro alla Mercedes che negli ultimi sei anni ha dominato nella competizione, vincendo sei titoli costruttori e sei titoli piloti (5 Lewis Hamilton ed 1 Nico Rosberg). Sul sito della F1, come riporta la redazione del TuttoSport, sono state annunciate diverse novità, alcune per il 2020 mentre altre per il 2021. In primo luogo per quanto riguarda i test invernali, lo sviluppo è stato “congelato” in attesa del 2021 e, dunque, le scuderie potranno lavorare solo sull’evoluzione delle auto 2019. Per tali ragioni, come scrive la redazione di TuttoSport, i test di Barcellona saranno ridotti da otto a sei giorni, con due sessioni da tre giorni ciascuna (dal 19 al 21 e dal 26 al 28 febbraio). Durante i test di fine stagione, inoltre, tutte le scuderie saranno obbligate a far scendere in pista almeno un giovane pilota. Infine un cambiamento che farà sorridere gli appassionati di Formula 1: dall’anno prossimo tornerà la classica bandiera a scacchi, sostituita l’anno scorso da un pannello luminoso. Per quanto riguarda i cambiamenti tecnici, riporta TuttoSport, dall’anno prossimo bisognerà installare sulla copertura del motore delle vetture una “pinna”, dove andranno posti i numeri dei piloti. Questo renderà più facile il riconoscimento dei piloti al pubblico sugli spalti e le tribune. Verrà incrementato, scrive TuttoSport, il numero di unità cinetiche (la MGU-K) da utilizzare durante l’anno che passa da due a tre, uniformandosi alla cifra consentita per unità di combustione interna (ICE), Turbo Charger (TC) e Motor Generator Unit – Heat (MGU-H). Infine è stato aumentato anche il numero di ore di coprifuoco, da otto a nove, nella notte tra il giovedì e il venerdì che impedirà ai meccanici di lavorare sulle monoposto e di trovarsi addirittura nei pressi del circuito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, niente Ferrari per Max Verstappen: rinnova con la Red Bull

Max Verstappen (Foto: Getty)
Marco Spartà

Recent Posts

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

12 minuti ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

2 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

4 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

14 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

20 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

22 ore ago