Lamborghini V12, in arrivo la prima hypercar nel 2020: i dettagli

Per quest’anno è atteso l’arrivo della Lamborghini V12, una hypercar per utilizzo esclusivo in pista

Lamborghini V12
Lamborghini V12

Dalla casa Lamborghini sta per uscire un nuovo gioiello, stiamo parlando della V12. L’hypercar dedicata all’utilizzo in pista sarà presentata nel corso di quest’anno e prodotta in serie limitata. Per quel che riguarda il prezzo, non sono ancora state fatte comunicazioni in merito.

Lamborghini V12, le caratteristiche

La nuova Lamborghini monterà un V12 aspirato di 6,5 litri portato a 830 cavalli di potenza (la potenza degli attuali modelli è di 740). L’aerodinamica prevede una grande ala posteriore, l’air scoop sul tetto ed un cofano anteriore racing con doppia presa d’aria. Per quel che riguarda la monoscocca, la nuova hypercar sarà presumibilmente una derivazione della Lamborghini Aventador. Sarà infatti in fibra di carbonio con un telaio anteriore in alluminio e una gabbia posteriore in acciaio per installare il motore. Nessuna notizia in merito al possibile utilizzo di motori ibridi.

Si avrà una trasmissione Xtrac sequenziale a 6 rapporti con funzione strutturale portante ed i braccetti delle sospensioni posteriori immessi direttamente nella scatola del cambio per ottimizzare peso e rigidezza. Importante è menzionare il differenziale autobloccante di tipo meccanico, ma in grado di permettere al pilota di regolarne il pre-carico in modo dinamico, per ottimizzare la guidabilità in dipendenza del circuito e delle condizioni dell’asfalto.

Lamborghini
Lamborghini (getty images)

LEGGI ANCHE—> Chiede info per una Ferrari F430 e gli ridono in faccia, Lui se la compra senza patente

Impostazioni privacy