News

Rally di Montecarlo 2020, Neuville detronizza Ogier (VIDEO)

Rally di Montecarlo 2020, Neuville detronizza Ogier alla guida della sua Hyundai

Rally di Montecarlo 2020, Neuville detronizza Ogier (Foto: Getty)

Il belga Thierry Neuville ha vinto il Monte Carlo Rally, che ha aperto la stagione 2020 del World Rally (WRC). Neuville, al volante di una Hyundai i20 WRC, ha avuto la meglio sul filo del rasoio delle Toyota di Elfyn Evans e Sébastian Ogier, campione incontrastato a Montecarlo negli ultimi sei anni.

Neuville e Hyundai iniziano la stagione 2020 con il piede giusto, inviando un chiaro messaggio che saranno in lotta per i titoli di piloti e costruttori in questa stagione, probabilmente sempre contro la Toyota. Dopo il duro colpo ricevuto nel marchio sudcoreano lo scorso venerdì, con il forte incidente di Ott Tänak, Thierry Neuville ha preso le redini della squadra con la i20 WRC che condivide con il suo copilota Nicolas Gilsoul. Sabato ha vinto la maggior parte delle sezioni e domenica è diventato il leader del “Monte”, battendo Sébastien Ogier e un Elfyn Evans costante e veloce con la sua Toyota.

Dopo essersi piazzato in cima alla classifica durante l’ultimo giorno, il belga non ha offerto alcuna opzione nel tratto finale della manifestazione. Non solo è rimasto in testa, ma ha anche vinto il Power Stage, guadagnando cinque punti extra per il campionato. Alla fine ha sconfitto Ogier per 12,6 secondi e si è assicurato la sua prima vittoria a Monte Carlo, ottenendo così un fantastico inizio di stagione WRC.

Vittoria! Non posso dire quanto siamo felici di aver vinto il nostro primo Rally di Monte Carlo. Otteniamo anche i cinque punti del Power Stage. È la nostra tredicesima vittoria. Che numero fortunato … È incredibile iniziare la stagione con questa sensazione”, ha detto Neuville.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rally di Montecarlo, gravissimo incidente per il campione Tanak (VIDEO)

Rally di Montecarlo 2020, vince Thierry Neuville

Rally Montecarlo 2020, vince Thierry Neuville (Foto: Getty)

Ogier aveva raggiunto sei vittorie consecutive al Rally di Monte Carlo, e sembrava imbattibile sulle strade del Principato. Quest’anno in una nuova squadra (Toyota), con compagni agguerriti come Evans, si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Rovanpera è arrivato quinto, dopo Lappi e davanti a un Loeb fuori fase.

Neuville è il primo leader del campionato 2020, con 30 punti (25 della vittoria + 5 del Power Stage), otto in più di Ogier e tredici in più di Evans. Hyundai governa il campionato costruttori, con solo due punti di vantaggio sulla Toyota. Il prossimo appuntamento con il WRC 2020 si svolgerà nel fine settimana del 13-16 febbraio in Svezia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dakar 2020, è morto il pilota di moto Edwin Straver

Risultati Monte Carlo Rally 2020

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai) 3h10m57s

2. Ogier / Ingrassia (Toyota) + 12.6s

3. Evans / Martin (Toyota) + 14.3s

4. Lappi / Ferm (Ford) + 3m9s

5. Rovanpera / Halttunen (Toyota) + 4m17s

Angelo Papi

Recent Posts

Tre cilindri 1.0 turbo, pro e contro del motore che ormai montano quasi tutte le auto

Li trovi ovunque: utilitarie, crossover compatti, perfino berline leggere. Il motore 1.0 tre cilindri turbo…

18 ore ago

Auto diesel nel 2026, cosa succede davvero a chi la compra oggi

Il diesel è davvero finito oppure nel 2026 ha ancora senso comprarlo? Tra Euro 7,…

1 giorno ago

La primavera arriva e la tua auto potrebbe essere a rischio: i 10 controlli che quasi tutti dimenticano

Con l'arrivo della primavera, le temperature miti e i giorni più lunghi ci spingono a…

2 giorni ago

Quanto costa davvero mantenere un’auto nel 2026? La cifra che nessuno ti dice

Nel 2026, possedere un'auto non è mai stato così costoso. Ogni anno, il carico economico…

3 giorni ago

ZTL di Roma: dal 1° luglio anche le auto elettriche pagheranno il permesso d’ingresso

La giunta capitolina introduce il permesso annuale a pagamento anche per le auto elettriche, suscitando…

4 giorni ago

Caso Mercedes, la FIA chiude l’indagine: ecco la decisione finale

Il tanto discusso caso che ha visto coinvolta la Mercedes, accusata di aver effettuato test…

5 giorni ago