Mercedes Unimog, incredibile record di salita per un veicolo a ruote (Foto: Youtube)
Mercedes Unimog, incredibile record di salita per un veicolo a ruote. Il mezzo tedesco si è arrampicato fino a 6694 metri
Il Mercedes Unimog non è la macchina più veloce del mondo, ma sicuramente è un veicolo da record, se non altro per la sua adattabilità senza limiti. Non esiste terreno o ascesa che possa farlo sentire in difficoltà. Il detto è che “gli anni non passano invano”, ma nel caso del mezzo tedesco, invecchia come un buon vino, continuando inarrestabile e persino espandendo la sua vetrina dei trofei, a cui ha appena aggiunto il record di altitudine raggiunto da un veicolo a ruote.
Matthias Jeschke, proprietario della società Extrem Events, ha accettato l’incarico di installare quattro apparecchiature radio di emergenza nel vulcano Ojos de Salado, nel deserto di Atacama, in Cile, per collegarsi con altre tre apparecchiature situate nel campo base del vulcano, a 6.100 metri di altitudine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spirit of Qatar, il pazzesco record di velocità di una barca (VIDEO)
Per eseguire l’ordine, è stata formata una squadra di 10 persone a bordo di due Unimog, appositamente consegnati da Mercedes e con una serie di regolazioni specifiche per l’attività, come argani per impieghi gravosi e un centro di gravità variabile. Non hanno avuto molti problemi ad adempiere alla loro missione ma, dato c’erano, hanno fatto salire uno di loro ancora più su, tanto per strappare una altro record.
Ha raggiunto 6.694 metri, abbastanza per battere il precedente riferimento di un camion, ottenuto dallo stesso Jeschke con un Mercedes Zetros a 6.675 metri, e persino l’assoluto, che apparteneva a un Suzuki Samurai e fu fissato a 6.688.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Super Bowl 2020, i 10 spot pubblicitari di auto più divertenti (VIDEO)
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…