F1, la splendida pole position di Michael Schumacher a Imola (Foto: Youtube)
F1, la strepitosa pole position ottenuta da Michael Schumacher a Imola nel 2006, con un giro a dir poco perfetto
Oggi vi vogliamo riportare indietro nel tempo al 2006. Un salto di quasi 14 anni per rivivere le emozioni di una Formula 1 che probabilmente non potremo più rivivere. Era l’era dei V10, dei motori a combustione da quasi 1000 cavalli, dell’elettronica presenta ma limitata nei regolamenti, e soprattutto l’ultimo anno di Schumacher in Ferrari. Quello che il tedesco ha rappresentato per la Scuderia di Maranello è difficilmente descrivibile. Cinque titoli mondiali piloti consecutivi, sei costruttori, il periodo più vincente della storia di questo sport. E le vittorie potevano essere anche di più, senza quel maledetto infortunio a Silverstone nel 1999 o senza la rottura del motore a Suzuka nel Gp del Giappone 2006. Proprio nella sua stagione finale in rosso, Schumi duellò come un leone con Fernando Alonso, avvantaggiato dalle prestazioni della sua Renault e delle gomme Michelin. La Ferrari 248, sembrava un passo indietro, ma la grandezza del fenomeno tedesco la rese competitiva fino alla fine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Espace F1, la mitica prova di Alain Prost (VIDEO)
Nel Gp di Imola, nel week end del 21-23 aprile del 2006, Schumacher realizzò una pole veramente storica. Innanzi tutto per quanto concerne il numero (66), visto che permise al Kaiser di superare le partenze al palo del recordman Ayrton Senna (65), e poi perchè consentì di vincere una gara fondamentale per la rincorsa ad Alonso in classifica.
All’epoca la qualifica si divideva in tre fasi, con eliminazione degli ultimi in graduatoria per ogni stage. All’ultimo stadio delle prove, Schumi tirò fuori un giro perfetto, sopravanzando le Honda di Button e Barrichello. Alonso, quinto, fu staccato di quasi un secondo, tra il tripudio del numerosissimo pubblico rosso sulle tribune del circuito Enzo e Dino Ferrari.
Riviviamo insieme quelle fantastiche emozioni con il “perfect lap” di Schumi direttamente dal suo on board.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Michael Schumacher, il tributo della Ferrari – VIDEO
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…