F1, la strepitosa pole position di Michael Schumacher a Imola (VIDEO)

F1, la strepitosa pole position ottenuta da Michael Schumacher a Imola nel 2006, con un giro a dir poco perfetto

Schumacher on board Imola
F1, la splendida pole position di Michael Schumacher a Imola (Foto: Youtube)

Oggi vi vogliamo riportare indietro nel tempo al 2006. Un salto di quasi 14 anni per rivivere le emozioni di una Formula 1 che probabilmente non potremo più rivivere. Era l’era dei V10, dei motori a combustione da quasi 1000 cavalli, dell’elettronica presenta ma limitata nei regolamenti, e soprattutto l’ultimo anno di Schumacher in Ferrari. Quello che il tedesco ha rappresentato per la Scuderia di Maranello è difficilmente descrivibile. Cinque titoli mondiali piloti consecutivi, sei costruttori, il periodo più vincente della storia di questo sport. E le vittorie potevano essere anche di più, senza quel maledetto infortunio a Silverstone nel 1999 o senza la rottura del motore a Suzuka nel Gp del Giappone 2006. Proprio nella sua stagione finale in rosso, Schumi duellò come un leone con Fernando Alonso, avvantaggiato dalle prestazioni della sua Renault e delle gomme Michelin. La Ferrari 248, sembrava un passo indietro, ma la grandezza del fenomeno tedesco la rese competitiva fino alla fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Espace F1, la mitica prova di Alain Prost (VIDEO)

F1, la splendida pole position di Michael Schumacher a Imola

Michael Schumacher pole Imola
F1, la splendida pole position di Michael Schumacher a Imola (Foto: Youtube)

Nel Gp di Imola, nel week end del 21-23 aprile del 2006, Schumacher realizzò una pole veramente storica. Innanzi tutto per quanto concerne il numero (66), visto che permise al Kaiser di superare le partenze al palo del recordman Ayrton Senna (65), e poi perchè consentì di vincere una gara fondamentale per la rincorsa ad Alonso in classifica.

All’epoca la qualifica si divideva in tre fasi, con eliminazione degli ultimi in graduatoria per ogni stage. All’ultimo stadio delle prove, Schumi tirò fuori un giro perfetto, sopravanzando le Honda di Button e Barrichello. Alonso, quinto, fu staccato di quasi un secondo, tra il tripudio del numerosissimo pubblico rosso sulle tribune del circuito Enzo e Dino Ferrari.

Riviviamo insieme quelle fantastiche emozioni con il “perfect lap” di Schumi direttamente dal suo on board.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Michael Schumacher, il tributo della Ferrari – VIDEO

Impostazioni privacy