Renault Espace F1, la mitica prova di Alain Prost (VIDEO)

Renault Espace F1, la mitica prova in pista del campionissimo Alain Prost nel 1995

Renault Espace F1
Renault Espace F1, la mitica prova di Alain Prost (Foto: Getty)

Il minivan. È un vettore eccezionalmente facile da usare, estremamente pratico, in grado di contenere molte persone e cose. È anche una macchina a sette posti, poco accattivante, sicuramente non cool, sexy o qualsiasi altro aggettivo eccitante. Di sicuro non stiamo parlando di un concept sportivo.

Questo non vuol dire che ogni monovolume sia freddo. Anzi. Se facciamo un salto indietro nel tempo e torniamo al 1994 e più precisamente al Salone dell’Auto di Parigi, ne possiamo trovare uno eccezionale. È proprio lì che il concetto di Renault Espace F1 è stato lanciato sul mondo.

Per coloro che non hanno familiarità con la Renault Espace, diciamo subito che ha debuttato nel 1984, lo stesso anno dei primi moderni minivan, il Plymouth Voyager e Dodge Caravan. Inizialmente, l’Espace doveva essere venduto come Talbot che, per coincidenza, faceva parte per molti anni delle operazioni europee di Chrysler. Ma la società americana, barcollando sull’orlo della bancarotta nel 1978, vendette le sue operazioni europee a PSA Peugeot Citroen e i diritti sul design di Espace furono acquisiti da Matra, il conglomerato francese di ingegneria e produzione che aiutò a sviluppare il modello.

Matra ha consegnato il progetto a Peugeot, ma la società ha ritenuto che portarlo sul mercato sarebbe stato troppo costoso e troppo rischioso per quanto riguarda l’accettazione del mercato. Imperterrito, Matra si avvicinò all’altra grande casa automobilistica francese, la Renault, con il concetto di monovolume, e trovò un pubblico molto più ricettivo. Le vendite iniziali furono lente, per dirla in modo moderato (solo nove ne furono vendute nel primo mese). Renault e Matra non riuscirono a far esplodere Espaces abbastanza velocemente, e altri produttori europei furono lasciati a tentare di recuperare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BMW si affida ai suoi Suv: nuove versioni di X5 ed X6 sul mercato

Renault Escape F1, la mitica prova di Alain Prost in pista

Alain Prost
Renault Escape F1, la mitica prova di Alain Prost in pista (Foto: Getty)

Dopo circa un decennio però, Renault e Matra videro i loro sforzi parzialmente ripagati, anche grazie ad un sostegno d’immagine non indifferente. Negli anni ’90 Renault era il fornitore di motori per il team di Formula 1 Williams, all’epoca il top nel campionato del mondo. Pensarono bene allora di dare una sferzata al modello di minivan con un motore RS5 3.5L V10 F1 del 1993 (e un cambio semiautomatico a 6 marce Williams) nella parte posteriore di un Espace.

Invece di un bracciolo o di un dispositivo di raffreddamento per bevande tra quei sedili posteriori, si trovava il potente ululato V10 sostanzialmente identico a quello che ha portato Alain Prost al suo quarto e ultimo campionato mondiale. Gli ingegneri Renault sono stati in grado di estrarre un extra di 100 CV dal motore, portando la potenza a circa 800 CV. Da 3,5 litri normalmente aspirati. Proprio il pilota francese testò a scopo pubblicitario questo storico modello in pista, assettato per l’occasione con sospensioni e pneumatici degni di una F1. Il video parla da solo…

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, i migliori 10 piloti della storia: Hamilton è il più grande?

Impostazioni privacy