Revisione auto, gli errori da non fare quando è scaduta

Girare senza aver effettuato la revisione auto è un reato che viene pesantemente sanzionato. Quali errori non fare se ci si dimentica di revisionarla

revisione auto
Revisione auto (pixabay)

Capita molto spesso che noi automobilisti ci possiamo dimenticare di un dettaglio, che però è fondamentale per guidare in regola ed evitare sanzioni: la revisione dell’auto. Ci sono diversi metodi che utilizziamo per ricordarci la fatidica data entro quale effettuarla, ma molto spesso non è sufficiente. Quali sono gli errori più comuni in questo senso? Innanzitutto segnarsi la data di scadenza sul telefono, su un’agenda o su foglietti volanti. Ci possono essere tantissime varianti che potrebbero indurci in errore. Il metodo più efficace e  infallibile per tenere in mente la data di scadenza è la carta di circolazione, la cosiddetta carta d’identità dell’automobile. Un altro errore comune è quello di non calcolare la reale data di scadenza. Per fare ciò, basta sapere il mese e l’anno di immatricolazione della propria automobile. La prima revisione va fatta entro quattro anni dall’immatricolazione, nello stesso mese. Successivamente, andrà effettuata ogni due anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, la strepitosa pole position di Michael Schumacher a Imola (VIDEO)

I rischi della mancata revisione auto

revisione auto
Revisione auto (pixabay)

Molto di frequente, le persone non sono pienamente a conoscenza dei rischi che si corrono non effettuando la revisione della propria automobile entro i termini prestabiliti e scritti sulla carta di circolazione. Il rischio principale, ovviamente, è quello di subire gravissime sanzioni da parte del corpo stradale, in caso avvenisse un controllo di routine classico. Non avere la revisione auto aggiornata è infatti un reato. L’eventuale multa può andare dai 159 ai 639 euro. Inoltre, il veicolo in questione verrà sospeso fino a quando non verrà effettuata la revisione. Più gravi le sanzioni se il controllo viene effettuato in autostrada. In questi casi si parla anche di fermo amministrativo e ritiro di carta di circolazione. Inoltre, in caso di incidente stradale, la compagnia assicurativa potrebbe addebitare a colui che non ha la revisione aggiornata i costi dei risarcimenti per il sinistro.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Una BMW Serie 4 salta sulla rotatoria: l’incidente è spettacolare (VIDEO)

Impostazioni privacy